Pulizia di cose e di cuore

postato in: amore, ordine, pulizia, riordino | 0

IMG_3497Cominciare il 2016 con una pulizia radicale della casa è qualcosa che ti rinnova dal profondo portandoti a LIVELLO ZERO (zero sospesi, zero carichi del passato, zero dubbi, zero pensieri negativi)… E’ come liberarti da un pesante carico sulle spalle che ti impedisce di prendere il volo. Appena fatto sei pronto a ripartire con nuovi progetti, con una nuova energia e vitalità mai provate prima!

Il potere del riordino è miracoloso, a patto che provenga dal cuore, sia fatto con amore e INTENZIONE, dando valore a ogni gesto che compi nel riordinare.

Pochi libri hanno avuto su di me un impatto maggiore come “il magico potere del riordino”, della giapponese Marie Kondo. (lo vuoi acquistare? Clicca QUI) Mio figlio mi ha regalato il libro per Natale, l’ho letto tutto d’un fiato, mi sono segnata i punti principali e l’ho messo alla prova.magico-potere-riordino-kondo

Premetto che per “natura” non sono una persona ordinata e mio figlio meno che mai. Ho sempre sofferto alla vista della sua camera in disordine, degli oggetti ammucchiati nel cassetto, delle monete sparse dappertutto, dei vestiti appallottolati sulla sedia o sul davanzale della finestra. Ma io soffrivo perché semplicemente il suo disordine rispecchiava il MIO. Quando ero una ragazzina mia madre buttava i miei vestiti ammucchiati giù dalla finestra… E pensare che anch’io fungevo da specchio alla  sprecisione di mia madre!!!

Ho agito dall’ispirazione.

Dopo aver letto il libro ho chiesto a mio figlio: “vuoi che venga da te ad aiutarti a riordinare e ripulire la tua stanza?”

Mi ha risposto con un SI’ pieno di gratitudine, ammettendo che ha scelto QUEL libro per poter smuovere la sua indolenza e il suo rimandare il riordino da ANNI (sì, ANNI). Pensava che regalandomelo glielo avrei passato, non sperava certo in un mio aiuto e invece il libro ha prodotto un miracolo, anzi 3 miracoli.

1 Ho deciso che sarei andata con lui fino a Milano per aiutarlo a ripulire. Sono 350 Km di distanza, avevo appuntamenti e impegni e ho rimandato tutto. Sentivo che quel gesto avrebbe cambiato profondamente ME e LUI, unendo le nostre anime con un comune intento.

2 Ho scelto un giorno di luna calante, che ha l’energia appropriata per l’eliminazione di negatività e in generale è adatta per sgravarsi.

2 Mi sono appassionata al riordino e ho imparato un riordino DEFINITIVO che è davvero gratificante!

3 Mio figlio adesso piega ogni vestito “alla Giapponese” e tiene di conto dei suoi oggetti, non ha mai mollato e sono già diverse settimane che resiste!

Il mio cambiamento è il suo, il suo è il mio. Questo è MAGIA.

Ecco i punti principali del libro, che ti raccomando di mettere in pratica immediatamente.

  • Comincia a buttare via una categoria alla volta anziché stanza per stanza. Ad esempio comincia con i tuoi vestiti. Svuota l’armadio, metti tutto in terra, prendi in mano ogni vestito e PARLA con lui. Come ti senti prendendolo in mano? Senti che rapprensenta la persona nuova che vuoi diventare? Sì? Lo indosserai ancora? Se decidi di metterlo nel sacco della roba da buttare RINGRAZIALO per il servizio che ti ha fatto, altrimenti lo tieni. Butta via il + possibile, sii ONESTO nel riconoscere che non ti serve, non attaccarti ai ricordi!
  • Piega maglioni, magliette e camicie alla giapponese: dividi in 3 e poi in due oppure in 2 e poi in 2 o tre, fino a che la maglia sta in piedi! trova il punto magico e allinea nel cassetto per orizzontale (anziché una maglia sopra l’altra) per poter VEDERE subito cosa vuoi!
  • Piega mutande e calzini dividendo anche qui in due+3 o 2+2 o  2+3… insomma fino a che non stanno “in piedi” e allinea una accanto all’altra, così le vedi TUTTE. (Guarda come il negozio Intimissimi allinea le mutande!!!)
  • metti i vestiti nell’armadio dal più lungo al più corto da sinistra a destra. A sinistra il più lungo e piano piano a scalare. Dà un senso di ordine mai visto!
  • Dopo i vestiti, passa alle CARTE. Butta via tutte le vecchie carte, quaderni, bollette, roba vecchia. Svuota i cassetti e liberali di tutto ciò che non serve +, sempre ringraziando ogni oggetto per l’uso che ha fatto.
  • raccogli tutte le monete che trovi e mettile nel portamonete per spenderle. Dagli importanza, sono soldi! Sono energia! Altrimenti se consideri gli spiccioli di serie B hai energeticamente un brutto rapporto col denaro, che allontana l’abbondanza. Ama i soldi e onorali, anche un cent!
  • Abbi il coraggio di buttare via cose che non usi e che non ti piacciono anche se si tratta di regali: chi te li ha regalati non vorrebbe mai che tu li tenessi per senso di colpa! Il regalo esaurisce il suo scopo (il pensiero amorevole che qualcuno ha avuto verso di te e il tuo permetterti di RICEVERLO) quando lo ricevi.

Sono tanti altri i cambiamenti che l’autrice propone, ma io ho preso solo quelli che mi piacevano e mi servivano. Ad esempio dice di buttare via anche libri o fotografie, ma io in questo non la voglio seguire.

La cosa davvero bella invece che ho tratto dal libro, oltre al riordino, è l’AMORE per le cose materiali. Così come si amano persone e animali, come qualcuno parla con amore a piante e fiori, amare la casa e gli oggetti dà loro un’anima, ci sentiamo in comunione con le nostre cose e l’amore che gli diamo ci torna indietro con gli interessi.

Ad esempio, adesso saluto la mia casa appena entro. Ciao, sono a casa! Grazie per accogliermi, ti benedico con amore! In questo modo, sentendo di amare casa mia, sono invogliata a metterla in ordine e ad onorarla, onorando me stessa di conseguenza. Quando adesso apro il mio cassetto e vedo gli indumenti allineati, mi viene subito il sorriso e li ringrazio di esserci, e ringrazio me stessa per questo AMORE che mi pervade.

Ti assicuro che rendere più gradevole l’ambiente in cui vivi aumenta l’entusiasmo che senti tutti i giorni… Non è magia questa?

Se deciderai di riordinare o di acquistare il libro per saperne di più, la cosa che davvero ti consiglio e raccoglierti in te stessa, per un minuto, e decidere intenzionalmente che il riordino di casa tua rappresenta per te un nuovo inizio. Siamo a gennaio 2016, proponiti di iniziare ad amarti di più, ad amare di più cose e persone, a fare più spesso ciò che ti rende felice, a onorare i tuoi sogni con nuovi progetti, anche piccoli. Non c’è stato per me un modo migliore per iniziare il nuovo anno che buttare via il vecchio e riordinare per ripartire alla grande; è una meravigliosa metafora della mia interiorità.

Oh costa davvero poco e dà così TANTO!

La stanza del mio meraviglioso figlio, prima e dopo:

IMG_3500IMG_3497IMG_3504

 

 

 

 

 

 

 

IMG_3512IMG_3508IMG_3506

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *