Lourdes luogo di pace e miracoli

IMG_3925Sono un’appassionata ricercatrice di miracoli.

Guarigioni fisiche e psicologiche, realizzazione di desideri, cambiamenti di stili di vita. Tutto ciò è per me possibile se si possiede una FEDE incrollabile.

Perché ho voluto visitare Lourdes? Per aumentare la mia fiducia nelle infinite possibilità dell’Universo, per presentare alla Madonna tutte le richieste di aiuto che ho raccolto dalle persone che conosco, per ricordarmi che sono fatta ad immagine e somiglianza di Dio e dunque io SONO ciò che DIO è, ecco perché NON HO BISOGNO DI NIENTE! Posso lasciar andare i miei capricci quotidiani subito, senza indugi. Posso smetterla di agitarmi tanto perché Dio mi ricorda che io sono già amore, abbondanza, ho davvero così tanto dalla vita! Sono a Lourdes per rendere grazie.

In quella piccola cittadina a metà marzo, bassissima stagione, ho respirato un’aria surreale. Il freddo entrava nelle ossa e nelle dita dei piedi, l’aria montana profumava di buono, la città semideserta sembrava fatta apposta per accoglierci. pae“Venite!” Sembrava dire. “Vi stavamo aspettando! Andate a dire al mondo che Dio è qui! Anche se Dio è in ogni cosa ed è già dentro di voi, venendo qui lo ricorderete in ogni momento. Ricorderete Dio e il vostro essere strumenti nelle sue mani.”

Il bagno alla fonte.

La Madonna ci ha fatto la Grazia di poter fare il bagno… In bassa stagione durante la settimana c’era solo un giorno in cui era possibile accedere alle vasche, ed era il nostro. Abbiamo aspettato una mezz’ora fuori al freddo e poi siamo entrate. Avevo un pochino di timore, sapendo che l’acqua era 11 gradi e avrei dovuto spogliarmi… Ma volevo fare il bagno e ad diavolo i timori! Un’organizzazione perfetta di volontarie permetteva l’afflusso negli spogliatoi e poi alle vasche. Ci siamo spogliate nude, protette da un largo mantello, 6 persone per spogliatoio. E poi, dentro la sala vasca, una per volta.

Lì dentro, mi hanno tolto il mantello e messo un telo bianco bagnato. Mi hanno chiesto di pregare personalmente in silenzio davanti alla vasca e alla statua della Madonna. Ero semplicemente VUOTA. Non riuscivo a pregare! Ho pensato solo alle parole “grazie” e “ti amo” con un sorriso. Le volontarie mi hanno preso per mano e condotto nella vasca, le vedevo come Angeli ed è questo che sono! Abbiamo pregato insieme, poi mi hanno chiesto se volevo sdraiarmi o inginocchiarmi, potevo prendermi il tempo che volevo… Sono uscita di lì felice, non ho sentito il freddo dell’acqua tanto era forte l’emozione e ho capito quanta grazia questo rituale può portare alle persone ammalate o sofferenti. Grazie volontarie di Lourdes, siete meravigliose.

ritaLa fede nella persona di Rita Mantovanelli

Mentre salivamo le scale della basilica abbiamo visto una suora sdraiata in terra in preghiera come i mussulmani. Era scalza con un saio di juta rattoppato. Quando si è alzata la mia amica ha iniziato a parlare con lei chiedendole un’informazione. E’ italiana. Ci ha raccontato la sua storia di fede, semplicemente pazzesca.

E’ una donna che ha oggi 64 anni, con un passato di modella, sul viso ancora i segni della chirurgia plastica ed estetica. Il botulino non si sgonfia!!! Ha sentito la chiamata e come San Francesco ha indossato il saio e si è messa al servizio dei poveri e degli ultimi della Terra.

E venuta a Lourdes A PIEDI 4 anni fa, partendo da Pisa. Ci ha messo 2 mesi, vivendo solo di carità. Da due anni cammina scalza, vive in una stanza che i preti di Lourdes le hanno gentilmente concesso e lì cucina per i senzatetto, con i soldi che riceve in elemosina dai pellegrini. Io piangevo di commozione.rrr

“Non piangere!” mi diceva “io sono felice! Sono uno strumento nelle mani di Dio e voglio essere ultima fra gli ultimi. Dormo in terra, indosso il saio estate e inverno, cucino per i miei amati amici poveri e ho Dio dentro di me. Sono felice!” Ci ha mostrato orgogliosa il pentolone che conteneva un avanzo di pasta al pomodoro, che si è tenuta per sé dopo aver sfamato i suoi poveri. Certo, lei mangia per ultima. Volevamo darle dei soldi ma lei ha detto no ed è andata in chiesa a prendere la messa.

Io e la mia amica, ancora scosse, eravamo decise a darle dei soldi per i suoi amici senzatetto, così siamo entrate in chiesa a cercarla. Se ne stava in ginocchio per terra in una cripta laterale della chiesa con i suoi sacchetti di cibo. Si è illuminata appena ci ha visto e ha accettato i nostri soldi, felice. Ci ha invitato a prendere la messa con lei e a fare la comunione. Io ho obiettato che non faccio la comunione da anni e la mia amica che l’aveva già fatta un’ora fa alla messa della grotta… “Non importa!” Dice lei. Se siete qui è per un motivo, Dio vi ha chiamate. Mi raccomando, fate passare avanti tutti e voi fate la comunione per ultime, insieme a me” Abbiamo preso la messa in francese in ginocchio per terra accanto a lei, io con le lacrime agli occhi per l’emozione tutto il tempo.

Vedere la fede così forte in una persona mi ha regalato lo SCOPO vero del mio viaggio fino a Lourdes. Rita, che ha rinunciato ai desideri terreni in favore dei più deboli mi ha aumentato la fiducia nel genere umano. So che Dio è in tutti noi, di certo in lei è ben visibile. Dio è anche in me e mentre ero in ginocchio per terra accanto a Rita ne ero pienamente consapevole. Se vuoi approfondire, cerca su google “Rita Mantovanelli Lourdes”.

Noi 4.

louAlessandra Antonella Federica Marisa. Siamo 4 anime diverse che hanno fatto un’esperienza insieme. Come Thelma e Louise, abbiamo assaporato la libertà partendo in auto e macindando 1100 Km tutti in una volta. Ognuna con la sua storia, con le sue motivazioni. Tutte perfettamente in accordo, come ci fossimo sempre conosciute! Abbiamo condiviso storie, conoscenze, gioie, dolori, esperienze, speranze! Grazie anime bellissime.

 

La Religione

Non c’entra con Lourdes, questo è il mio pensiero. Le persone vengono da ogni parte del mondo, non sono certo tutte cattoliche. La Madonna e il Dio di Lourdes sono Universali, portatori di luce. Ogni Religione a mio avviso “inscatola”, giudica e intimorisce. La Madonna di Lourdes è misericordiosa ed è per tutti. Guarisce e favorisce i miracoli in chi crede, non importa di quale confessione sia. A Lourdes sono state accertate 69 guarigioni in 150 anni ma in realtà i miracoli di quel luogo sono molti di più. Le guarigioni riconosciute dalla commissione religiosa devono rispondere a certi parametri, come ad esempio devono essere istantanee. (nel senso che fai il bagno e esci dall’acqua completamente guarito).

Ma io so che i miracoli sono molti di più. In chiesa ci sono migliaia di iscrizioni con ringraziamenti per miracoli e guarigioni, solo che la Chiesa non le ha riconosciute. E che dire degli accompagnatori degli invalidi che vanno a Lourdes col treno? Sono o no Angeli in Terra? E le suore volontarie? Non parlo solo di quelle delle vasche, ma anche, ad esempio, di quelle che fanno da guardiane alle stanze in cui è vissuta Bernardette – la santa di Lourdes a cui la Madonna si è rivelata – … Stanno al freddo e al gelo a raccontare la stessa storia di Bernardette, ripetuta mille volte, ai visitatori. Gratis, naturalmente. Per fede.

Quanta ricchezza ho acquisito in questo viaggio! Adesso il mio forte desiderio è che tutte le persone che mi hanno chiesto di pregare per loro abbiano quanto desiderano. Voglio che il miracolo che vorrebbero accogliere nella loro vita si realizzi. Ti chiedo questo, bellissima Madonna di Lourdes. Se è per il loro bene – e in molti casi lo è senz’altro – puoi favorire questi miracoli? grazie, ti amo!

E’ così che ho pregato per tutti quelli che me lo hanno chiesto, forse anche per te che stai leggendo…

IMG_3933

 

 

19 risposte

  1. Milva Fantoni

    Prega perché riesca a smettere di fumare sono 40 anni che fumo un pacchetto di sigarette. Ti prego Santa Madre come in passato mi aiutasti ad uscire dalla depressione aiutami a non fumare mai più! .Io ti ringrazio Amen Amen Amen

  2. Milva Fantoni

    Prega perché mio genero Massimo guarisca dal problema ai polmoni e al fegato. Che mia cugina Attilia non ricompaia mai più il tumore che la colpita e allevia i suoi dolori alla schiena .Io ti ringrazio Amen Amen Amen

  3. daniela

    Andai a Lourdes con mia figlia di circa un anno e mezzo insieme ad una coppia di amici. Con lei feci il bagno nelle vasche, tenendola in braccio e , nonostante il freddo dell’acqua lei continuò a sorridere. Il sorriso dei bambini ancora puri di cuore e di pensiero è uno dei doni più belli dell’umanità. I miei amici ci aiutarono a portare il nostro “fardello” sulle spalle durante la Via Crucis e l’unione nel nostro proteggere, condividere la fatica, pregare insieme fu bellissimo. vedere tante persone malate e sofferenti mi fece rendere conto di quanto ero fortunata: certo pregai per la mia famiglia e per gli amici ma anche per loro. Ognuno di noi ha sofferenze che spesso non si vedono e vengono nascoste dai sorrisi. Se fossimo più onesti e condividessimo il mondo andrebbe sicuramente meglio. Grazie della tua preghiera per me.

  4. riccardo diasparro

    Grazie Alessandra, per la preghiera di aver rappresentato in quella Santa Sede della Vergine di Lourdes anche per me. Ho letto la tu esperienza ed anch’io sono rimasto stupito di quanto si può essere felici aiutando chi ne ha bisogno. Mi ero dato alla vita politica della città dove risiedo ma la migliore non regge al confronto di quanto si può fare direttamente per aiutare il prossimo. Grazie Alessandro e Felice Pasqua a Te ed i tuoi cari i quali hanno la fortuna di averti tra di loro.

  5. Carmen

    Bellissima esperienza , Alessandra !!! Io , quando sono stata i bagni non gli ho fatti c’era un sacco di gente nel piccolo paese … Sono riuscita a mettere il bigliettino con il desiderio di una delle fessure della parete della grotta …pregavo per il figlio di un amico malato di leucemia ed in seguito miracolato è guarito! Sono stata nel giorno dell’eclissi totale di sole del 1999 …ancora conservo acqua in un bidone preso lì! Vorrei ritornare !!!

  6. Laura

    Ci sono stata…a 10 anni..e’ stata un esperienza forte…anche se ero piccola mi ha colpito nel cuore…dopo tanti anni ho ancora impressa nella mente le fiaccolate il bagno e la messa x i malati all aperto…c e’ cosi tanta spiritualità..

  7. Katia

    Grazie alessandra per aver portato alla mamma azzurra anche le mie preghiere..sono stata
    anche io …un’esperienza davvero
    Magica soprattutto vedere tanta fede speranza carita’. I bambini tutti quei bambini mi hanno fortemente provata …..nn li dimrntichero’ mai. Ho un figlio sano e prego ogni gg per tutti i bambini del mondo. Amen♡

  8. Romana

    Grazie Alessandra per la tua stupenda e emozionamte condivisione. Sono stata a Lourdes 20 anni fa esperienza positiva.
    io ricordo sempre che insieme ad una amica avevamo preso delle immaginette da portare ai nostri amici e famigliari, ma volevo farli prima benedire e non riuscivo trovare in quelle ore un sacerdote. Ad un certo punto sulla scalinata ci appare un gentile e cordiale sacerdote che benedì immediatamente ciò che noi avevamo in mano e ci disse parole che ci avevano commosse ed emozionate lo ringraziamo e riponiamo le nostre immaginette, ci giriamo ci guardiamo incredule il sacerdote era sparito. La commozione divenne più grande !!! (era un’Angelo?) chissà !! ma per noi era davvero un Angelo. Stupenda sensazione.Ciao Daniela

  9. Erika

    Cara Alessandra hai iniziato un nuovo cammino se vorrai seguirlo, non esiste fede senza Santa messa ed Eucaristia. Erika

  10. Mariella Cannarozzo

    Cara Alessandr grazie.
    E’ stato così commovente leggere la tua esperienza a Lourdes.
    Ho sempre pensato a questi luoghi come posti dissacrati dal commercio e da profittatori vari che vogliono lucrare su cose di ben più elevato livello…ma devo ricredermi.
    Mi è accaduto quando ho visitato a San Giovanni Rotondo la tomba di Padre Pio.. mi ha chiamato e gli ho chiesto perdono per la poca indulgenza e tanta superbia.
    Lo faccio di nuovo, chiedo perdono alla Madonnina per così tanta rigidità d’animo…quello che hai raccontato ha trasmesso una tale forte sensazione e spiritualità che era come essere lì con te.
    Grazie, grazie anche per aver pregato per tutti noi.
    Un abbraccio di luce
    Mariella

    • Alessandra Donati

      oh Mariella che animo gentile hai! So quanto è difficile RICREDERSI, rivalutare qualcosa che si è sempre giudicato negativo.
      Io penso che la Madonna fa del bene anche ai commercianti. Il commercio dà loro da vivere! E fa felici i turisti che acquistano!
      Grazie di questo meraviglioso commento

  11. Eugenia

    cara Alessandra GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE
    È stato molto bello leggere la tua esperienza a Lourdes,carica di emozione, ho recepito la bellezza della tua esperienza e quella vissuta nel posto visitato.
    Spero un giorno di poterci andare.
    Il 2 aprile vado in pellegrinaggio a Collevalenza Santuario dell’Amore Misericordioso sarai nelle mie preghiere.
    Grazie-grazie-grazie per aver pregato per me in questo illuminante e meraviglioso viaggio.
    Un abbraccio di luce
    Eugenia

  12. Lucia

    Grazie Alessandra per questa tua testimonianza e per aver portato il mio desiderio più grande.Grazie ti amo…..

  13. Gabriella

    Alessandra ti ringrazio anch’io moltissimo per aver portato anche la mia preghiera.
    Io non ci sono mai stata ma spero un giorno di riuscire ad andarci.
    Ancora a grazie mille.

    Gabriella

  14. antonella

    io ero con te, come sempre vicine , non potevi descrivere meglio il tempo trascorso insieme in quel meraviglio posto speduto ai piedi Pirenei

  15. Antonella

    che emozione leggerti …. mi sono commossa con te.
    Grazie per avere condiviso la tua esperienza.

  16. Luisa

    A distanza di tanto tempo leggo questa tua meravigliosa esperienza. Sto meditando di andare perché sto vivendo una grande prova. Non sono praticante ma Gesù l’ho sempre sentito vivo. Ora sono in difficoltà e forse per la speranza e la disperazione, la Meravigliosa Madonna di Lourdes mi sta chiamando. Grazie grazie grazie

  17. claudio

    ANCHIO SONO ANDATO A LOURDES 3 GIORNI NEL 2011 FEBBRAIO ERA STATO BELLO IN GIRO HO FATTO TANTE PREGHIERE HO ANCHE FATTO BAGNO ERO FELICE MA IO VORREI TORNARE DI NUOVO NON SO QUANDO FINISCE COVID

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *