Gentilezza. Tu ce l’hai?

postato in: giudizio | 73

regaloQual è il tuo punto di vista riguardo alla gentilezza? Quando qualcuno ti invita a cena lo fa per gentilezza o per essere ricambiato (e quindi si aspetta che tu lo inviti a tua volta?)

Quando qualcuno ti fa un regalo lo fa per gentilezza o per ricevere in futuro un realo da te?

E quando sei tu a fare un regalo è perché ti senti obbligato? Ad esempio, per sdebitarti se il tuo medico non ha voluto i soldi quando ti ha visitato? Mi ricordo quando avevo i figli piccoli che il mio pediatra non ha mai voluto un soldo per le innumerevoli visite a casa dei miei figli ammalati. Allora io per sdebitarmi gli mandavo un regalo a Natale e così ho fatto fino a che ho ritenuto di essere… PARI.

E poi quando qualcuno viene a casa mia e mi porta un regalo, soprattutto se generoso, ripetevo la frase classica: “NON DOVEVI! E’ troppo!” perché ritenevo che per lui fosse un DOVERE e quindi bastava si sdebitasse spendendo meno.

Oddio! Quanto giudizio c’è in tutto ciò! E’ un valutare in dollari o euro la “prestazione” dell’altra persona! Se mi inviti a cena quanto “vale” la tua cena? Una bottiglia di champagne e quindi 25 euro? O una pianta dal fioraio, 30 euro? opure un dolcetto, 10 euro?

Quando qualcuno ti dà la vera gentilezza che viene dal cuore, tu la “senti” diversa. “Senti” che non chiede in cambio qualcosa.

Prova tu ad essere gentile e a funzionare dalla gentilezza e non dall’obbligo.

Quando qualcuno ti fa un regalo, qualunque esso sia, gioisci e ringrazia dal profondo del cuore e supponi che si tratti di gentilezza. Cancella dal tuo vocabolario le parole “non dovevi” e sii profondamente grato di quanto hai ricevuto.  In questo modo semini i semi della gentilezza nell’altro.  Che piano piano abbandonerà il bisogno di sdebitarsi e trarrà soddisfazione dall’essere semplicemente gentile.

Gratitudine e gentilezza si danno la mano.

73 risposte

  1. elisabetta

    Ciao Alessandra
    voglio ringraziarti per come t’impegni a scrivere col cuore.
    Sono una che ha già letto tutte le cose che dici ma non le ho mai trovate messe in fila come stai facendo tu…..e quindi mi piace leggerle.
    Spero che il tuo blog sia sempre più numeroso e che ognuno di noi capisca che per cambiare il mondo dobbiamo prima passare da noi stessi.
    Un forte abbraccio

    • anna

      Grazie per i tuoi consigli , è vero ciò che dici è molto istruttivo e da seguire alla lettera, affinchè le cose vadano per il meglio dobbiamo cambiare noi . Un abbraccio

  2. luigina

    cara Alessandra..non puoi immaginare come sono felice di averti conosciuta(anche se solo tramite computer)…hai un modo di spiegare le cose così semplice che dai tranquillità solo leggendo le tue parole…..Grazie veramente di cuore per aiutarci a capire tante piccole cose su cui noi non riflettiamo mai….piccole cose che invece sono così importanti…grazie . sapessi come è vero che tutte le volte che qualcuno mi regala qualcosa inizio a dire ma no…non serve…non dovevi disturbarti…ora sono in debito….hai ragione bisogna essere felice e dire magari semplicemente GRAZIE

    • admin

      Luigina GRAZIE a te per questo tuo commento… Quello che scrivo ti risuona e ti torna, restituendoti una parte di te a cui non prestavi attenzione. Se la tua anima si arricchisce anche di poco, lo fa anche la mia e questa per me è fonte di felicità.

  3. rosa maria granata

    Ciao Alessandra è verissimo…la maggior parte delle volte faccio regali perchè mi sento in obbligo…oppure per ricambiare…ma che gioia quando li faccio con il cuore o percepisco che l’altro mi ha fatto un dono con tutto il cuore…grazie a te per il dono di quello che scrivi

  4. Patrizia

    Io non ne ricevo quasi mai ma quando succede mi mettono in imbarazzo…mi sento più contenta quando li faccio agli altri…..sento una grande gioia ….a volte posso apparire ingrata perché la mia reazione e’ quasi infastidita….

    • Alessandra Donati

      Ok Patty succede a molti. A tutti quelli che non si ritengono degni di ricevere.
      Anch’io ero così.
      Ora per favore, la prossima volta che ricevi un regalo sorridi e pensa che chi te lo fa è felice di fartelo come lo saresti tu. Sorridi e ringrazia di cuore. La gratitudine ripaga mille volte chi ha speso soldi ed energia per farti un regalo!

  5. cristina

    mi piace tanto fare regali, io non mi aspetto mai nulla…. se portano qualcosa per cena non faccio tante esclamazioni di apprezzamento, certo ringrazio, ma anche se vengono senza nulla, sono contenta lo stesso.
    quando sono andata in pensione ho invitato al ristorante tanti amici, parenti e colleghi circa 60, non ho voluto regali per me, ma una offerta per un mio amico missionario in Thailandia. ho raccolto tanti soldi che hanno fatto felici i miei invitati, Don Beppe e soprattutto la pensionata. bacio cris

    • Alessandra Donati

      E’ bellissimo Cristina, la tua serenità traspare dalle tue parole. Sento la verità in quello che dici, adori fare regali e non ti aspetti niente.
      E se da oggi nel ricevere tu provassi più gioia INTIMA? Chi ti DA’ qualcosa DESIDERA che tu la apprezzi proprio come tu hai desiderato che il regalo della tua pensione fosse apprezzato da Don Beppe e i suoi ragazzi della Missione.
      Sei un’anima nobile Cristina, fai solo un piccolo passo in più per allenarti a RICEVERE e metterti in pari con la legge dell’Universo del “dare e ricevere”.

  6. enza

    Che grandi insegnamenti… grazie!!!! Questo è veramente un grande regalo!!!! Devo dirti che, questa cosa l’ho sperimentata… ho imparato a gioire e ringraziare per ogni regalo …e ho visto e letto nei visi grande stupore, meraviglia, gioia e soddisfazione… incredibile ma vero! In realtà, soprattutto con il mio compagno, da quando ho cominciato a fare salti di gioia, ogni volta che mi regala qualcosa e apprezzo ogni suo piccolo o grande gesto, ti assicuro che da allora i regali si sono moltiplicati… ora capisco il perchè… ANCORA GRAZIE

  7. lucia vitale

    D’accordo, d’ora in poi, accoglierò senza frasi inutili i regali. A me i regali piacciono molto ma, piace più farli. D’ora in poi però, li farò senza motivazione. Solo per il gusto di farli e non perchè si è stati gentili con me. Grazie

  8. Michela

    grazie Alessandra per la tua dedizione ed il tuo impegno nel farci vivere il Paradiso….
    Mi stai aiutando molto…. Da oggi vivrò il rapporto col denaro e con i regali in modo diverso

  9. terry

    Ciao Alessandra le cose che scrivi sono bellissime e ti fanno capire la direzione che dobbiamo prendere per essere felici arrivi in un momento difficile (è morta un anno fa mia madre) molte delle cose che dici io le mettevo in pratica ma molte altre sono davvero d’aiuto per cambiare la visione del nostro essere , grazie di cuore.

  10. ambra

    ciao ,aspetto con ansia ,di leggere la prossima ti fa sentire bene ,ho messo in prattica grazie per il tuo tempo

  11. Laura Camnasio

    Donare viene dal cuore !!!! Io mi sento gioiosa quando dono qualkosa molto piu che ricevere!!!! E’ bello leggere la gioia negli occhi di chi riceve, e’ bello incontrare un sorriso sincero di chi ha bisogno, e’ bello avere l ultimo euro in tasca e donarlo a chi chiede x strada un aiuto….. grazie ale delle belle parole e dei buoni consigli riempi di luce gli animi!!!!

  12. Maria Luisa

    Grazie Alessandra,
    devo dire che questa “info” dal paradiso mi ha veramente aperto gli occhi perché mi sono resa conto di quanto poco mi valutassi…mi sono sempre sentita in debito di dare,dare,dare….per mille motivi, anche solo il sentirmi apprezzata…le poche volte che ricevevo mi sentivo subito in debito….e forse proprio per questo ho sempre ricevuto molto poco…perché credevo di non meritarlo…oggi mi hai dato una grande Lezione! Grazie di cuore! Un abbraccio.

    • Fabiana

      Grazie per le belle riflessioni, donano serenità e gentilezza. Grazie di cuore.

  13. manuela

    l’ultimo regalo l’ho ricevuto il giorno di Pasqua, da mio marito, una sorpresa su sorpresa, è stato bello e ti dico che sono stata contenta, mi sono emozionata e pure lui, forse perchè non mi aspettavo tutto questo…. A me invece piace donare, ma donare col cuore anche se so che magari non riceverò nulla..

  14. Silvana

    Sto attraversando un momento molto difficile perché ho capito che c’è qualcosa che non va. Ho capito anche che non sono gli altri a cambiare ma il cambiamento deve venire da me. Ma tante volte mi sento insicura e non so se faccio bene o meno. È da qualche giorni che faccio le cose solo se me le sento veramente: niente auguri di compleanno, niente messaggi, niente regali per obbligo. È qualche volta mi sono sentita egoista o scostumata ma allo stesso tempo mi sentivo “reale”, mi sentivo io. Grazie a queste tue parole sto capendo che ho comincianto a intraprendere la strada giusta verso la felicità. Non c’è cosa più frustrante di fare tutto per obbligo!!
    Grazie per condividere con tutti noi la tua esperienza.

  15. domenica

    Ciao Alessandra, so che a fare ciò che stai facendo tu per noi, ci vuole impegno e costanza.
    … in ogni mail, tutte le volte, sento che stai parlando proprio con me… e sento che in ogni parola ci metti il cuore, per quanto mi riguarda, sei un vero conforto, un sostegno.
    Grazie davvero.

    • Alessandra Donati

      Grazie a te Domenica. Che parole semplici e incisive hai usato! E’ grazie a queste parole che ho la spinta per continuare!

  16. olimpia

    Dunque,cara Alessandra,sono felice di averti ricevuto come dono da parte delle Energie cosmiche.Sono gioiosi e preziosi i tuoi suggerimenti.GRAZIE.

  17. clara

    Grazie per la tua semplicità ed incisività sul mio cuore….. è vero l’anima si conquista con la semplicità e donazione. un abbraccio

  18. Manuel

    Ciao!quante volte ho ragionato in questi termini . ora cambierò totalmente e seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora

  19. Olivia

    Grazie Alessandra per tutte le info dal paradiso… Una conferma di ciò che sento nel mio profondo e uno sprone a proseguire nella strada che tu ci indichi.
    Grazie di cuore, amo fare e ricevere i regali quando sono fatti con amore. Il tuo è un regalo meraviglioso.

  20. Fausta

    Ciao Alessandra,
    quando faccio un regalo, che sia un pensiero o una cosa più importante, lo faccio col cuore.
    Non riuscirei a farlo per interesse o per obbligo.
    E quando, spesso, mi sento dire “Non dovevi”… rispondo che non devo nulla, ma che è un mio piacere.
    Certo a volte si fa un regalo per sdebitarsi di un favore o di una gentilezza, ma l’importante è farlo con piacere e non perchè ci si sente obbligati.
    Grazie per le tue saggie info!.. Anche se molte le conosco, mi piacciono lo stesso, molto!
    A presto, Fausta

  21. Diletta

    Quando faccio regali penso sempre che non piacciano così nonostante mi godo come forse dovrei il ringraziamento come mi devo comportare?

  22. Alex

    Ciao Alessandra, grazie ancora per avermi mandato la nona del paradiso e il link su questa pagina, stupenda come sempre, é vero io quando mi regalano qualcosa ho il vizio da dire non dovevi ecc. mi piace il tuo consiglio di accettare il regalo con il cuore senza pensare se l’ha fatto per obbligo o altro. Ultimamente specialmente dopo che leggo sul tuo sito fare un regalo a una persona senza nulla volere in cambio mi viene quasi naturale, ma d’ora in poi lo farò ancora di più con chi capisco che realmente gradisce, apprezza i miei regali. Grazie che esisti.

    • Alessandra Donati

      Ho il tuo regalo davanti agli occhi e lo apprezzo ogni giorno, e mia figlia con me!

  23. Anna Maria

    Grazie Alessandra,
    le tue info del Paradiso ,sono degne ti tale nome,
    sono magiche e,leggere ,come farfalle.
    Il tuo stile immediato gradevole e amorevole ,
    accarezza il cuore.
    Fare regali mi dà gioia ed entusiasmo ,ma qualche volta ,quando li ricevo ,pur apprezzando il gesto,
    cado nella -rovinosa- frase : non dovevi ,è troppo. Grazie per le tue amorevoli dritte e grazie per queste info ,semplicemente, meravigliose ,che arrivano direttamente al cuore.
    Con immensa gratitudine .
    Anna Maria

  24. Sabrina

    Grazie Alessandra per questi preziosi suggerimenti e post che mi stanno arrivando, sono veramente felice di riceverli e dì metterli in pratica

  25. Anna

    Grazie Alessandra grazie di cuore per tutto ciò che ci sono attraverso i tuoi meravigliosi post Grazie!!!!

  26. Carmela

    Grazie Alessandra di cuore,le tue info del Paradiso sono una manna dal cielo,sono pillole di saggezza che mi stanno dando quasi serenità e io la cerco da tanto tempo .Grazie, Grazie,Grazie

  27. Denise

    Grazie…è da poco che ti seguo…sono una persona scettica e pessimista..ma tu mi i nfondi tranquillità che è raro…voglio che i miei desideri si realizzino….e so che ci riuscirò

  28. Licia corona

    Grazie Alessandra per i consigli e le parole sempre gentili e garbato. Aspetto con piacere le tue mail

  29. emanuela

    Grazie Alessandra, sono contenta di averti conosciuta, sto seguendo i tuoi consigli del
    Paradiso, speciali, mi stanno aiutando molto.
    Grazie ancora. aspetto le tue e-mail.

  30. Clelia Bruno

    Grazie Alessandra,
    Sono indietro con la lettura ma quelle lette sono illuminanti, arrivano al cuore e scopro quanto sono vere nella loro semplicità.!
    La cosa che mi colpisce è che rimangono impresse facilmente e cambiano il mio atteggiamento con naturalezza senza sforzi.
    Voglio recuperare in fretta le mail non lette per scoprirne i consigli.
    Grazie per questi regali fatti a chi nemmeno conosci! Sono particolarmente gradite!
    Un abbraccio!

  31. Cinzia

    Adoro fare regali
    Quando sei in giro e vedi una cosa che ti fa pensare subito a quella persona !!!
    Quando mi capita così …..l energia è quella giusta quella amorevole!
    Ricevere regali è un po’ piu complicato anche per me ma mi sto allenando
    Ringrazio con gioia e gratitudine chi mi fa un regalo e non dico piu le solite frasi…..è per me !!!!!! Grazie

    Grazie Alessandra dei tuoi magnifici regali!
    Cinzia

  32. Elisa

    Grazie per tutte questi splendidi messaggi. Anche solo a leggerli risolleva l’anima. Sono come un balsamo per essa.

    • Antonella

      Bell’articolo. Grazie. Sto sorridendo perché amo regalare il libro “la forza della gentilezza” di P. Ferrucci. A chi lo ha già ricevuto ora doneró “manifestare con la luna” 🙂🙂🙂
      È un gran piacere anche dare e ricevere prodotti e oggetti fatti con le nostre mani.
      Non so se è gentilezza, ma di sicuro fa stare bene. 😉

  33. Giuseppe

    Oggi mi rendo conto che fin da piccoli ci hanno sempre imposto delle regole assurde per quanto riguarda l’argomento,ma la cosa più assurda e che secondo chi ha imposto queste regole e che se ci veniva fatto un regalo bisognava mettersi a zerbino. Ma stiamo scherzando? E non ti nascondo che ancora oggi vivo e vedo ancora questa realtà,anzi si ha il coraggio che se si riceve un regalo bisogna rimambiarlo facendo un regalo più grande.Non so se questa sia ignoranza,ma io mi dissocio a queste pseudo regole che ci auto imponiamo a tutti i costi per fare bella figura .

  34. Züger Daniela

    Carissima Alessandra,
    ti ringrazio di cuore x tt quello che tu mi insegni in questo mio cammino. Mi sono reso conto che tante cose già pratico nella mia vita, però non ero consapevole, finché tu me l’hai fatto notare in questi 21 messaggi dal paradiso.
    Ogni giorno provo di metterli in pratica con fiducia, gioia e consapevolezza.
    È una gioia immensa di vivere e vedere gli cambiamenti di me stessa e le persone che mi stanno vicine.
    Pensando che pratico solo da qualche giorno, la voglia di arrivare alla fine
    diventa sempre più intensa.
    Grazie a te e tt le guide del universo
    un abbraccio

  35. Elena

    Alessandra, grazie di vero ❤️ Grazie per tutto ciò che fai e che scrivi e spieghi veramente in modo semplice .. mi hai fatto pensare con questo tuo articolo sulla gentilezza è proprio così … farò attenzione d’ora in avanti …. grazie grazie grazie

  36. Fabiana

    Grazie Alessandra, molte cose date per scontate, grazie a te mi hanno aperto gli occhi!

  37. Alessandra

    Grazie Alessandra per tutti questi preziosi suggerimenti ed email che mi stanno arrivando, sono veramente felice di riceverli e dì metterli in pratica ti adoro e ti voglio tanto bene. Grazie grazie grazie ❤️❤️❤️

  38. Maria

    Grazie Alessandra per tutti questi preziosi suggerimenti ed email che mi stanno arrivando, sono veramente felice di riceverli e dì metterli in pratica ti adoro e ti voglio tanto bene. Grazie grazie grazie ❤️❤️❤️

    (Scusa quello ti sopra mi è partito
    con il tuo nome)

  39. loredana

    Grazie per tutti i consigli che mi dai, veramente spiegati in modo semplice e col cuore,Grazie di cuore a presto

  40. veronica Valenti

    È vero anche io quando ricevo qualche dono dico sempre e troppo non dovevi disturbarti da oggi faro attenzione alle mie espressioni Grazie Alessandra tu sei un grande dono!!

  41. Viola

    Sono completamente d’accordo…il DARE ed il RICEVERE devono essere sempre accompagnati da un sentimento di GRATITUDINE e non di obbligo.
    Grazie Alessandra per il tuo tempo e le tue energie <3

  42. Paola Leo

    Grazie Alessandra ogni tuo post o libri che leggo è un passo verso una mia nuova me più libera leggera nel mio modo di percepire la vita e il rapporto con me stessa e gli altri sono fortunata ad averti incontrata lungo il mio cammino. Sei un angelo 🙏

  43. Jessica

    Ritengo che la gentilezza di cui parli sia quella che muove i cuori e li rende pieni di gioia e gratitudine.

  44. Rosanna

    Grazie Alessandra dei tuoi preziosi consigli ,anche a me quando mi fanno un regalo mi sento imbarazzata, che è troppo e che non dovevano disturbarsi più di tanto, ma da oggi se è vero che gentilezza e gratitudine attirano abbondanza dovrò correggere questo mio atteggiamento mostrando gioia e gratitudine nel ricevere grazie! <3 <3 <3. Rosanna da Bari

  45. Marika

    Ciao Alessandra il tuo post è molto bello e rispecchia quello che penso. Io adoro fare i regali, vedere le emozioni sul viso di chi li riceve. X me dovrebbe esistere quella che io definisco “la cultura del regalo” che ho fin da piccola. Fare e ricevere regali e’ un immenso piacere e questo mio pensiero l’ho sempre esteso e portato in ogni mio ambito: familiari, amici, colleghi. E ha funzionato! Grazie x i tuoi post e buona giornata

  46. Michela

    Ciao Alessandra,
    Grazie infinite per questa testimonianza del cuore.
    Avere un esempio genuino di amore è merce rara… Grazie di cuore

  47. MARY

    Cara Alessandra,
    come ti ho sempre detto,
    per me tu sei la nuova Louise Hay di questo tempo… carismatica, incondizionata, autentica.
    Le tue parole hanno un forte impatto, perché è la tua stessa vita ad essere una testimonianza costante di ciò che dici.
    Passare dal lato teorico al lato pratico è la dimostrazione più eloquente di quanto tu sia una persona vera.

    Ciao cuore gentile! ❤️🌹

  48. Elisa

    Ciao Alessandra, ti conosco solo da un tuo libro e dalle mail che mi invii con i 21 consigli e che attendo con trepidazione e metto in pratica attentamente e costantemente! Per prima cosa dunque, grazie infinite per essere apparsa nella mia vita come un dono inaspettato in un momento importante!
    Troverò il modo di incontrati di persona perché questo è diventato uno dei miei sogni ☺✨
    Il tuo modo di scrivere è coinvolgente è semplice allo stesso tempo e involgia anche i più pigri come me a mettersi in gioco!

    • Alessandra Donati

      che bel commento, così pieno di entusiasmo cara Elisa! I love you

  49. Annalisa

    Grazie infinite Alessandra per i tuoi generosi consigli..cancello sicuramente “non dovevi” dal mio vocabolario e metterò in pratica tutto il resto Namastè

  50. Lela

    ciao Alessandra…a me piace moltissimo fare regali “fuori tempo” ovvero senza aspettare un compleanno, un evento o una festa…per me ogni giorno è natale e gli occhi di chi riceve sono così luminosi!! Al contrario invece, mi spiazza sempre un po’ ricevere un dono inaspettato, e anche quando so che li riceverò, mi dispiaccio se il regalo lo reputo costoso e via con i ringraziamenti/scuse di cui parlavi…. per cui questo tuo post mi fa riflettere molto e sarà motivo di crescita. Gassho 🙏

  51. Valentina Caterini

    Mi fa stare bene sentire i tuoi consigli e sto cercando di diventare una persona migliore.
    Grazie

    • Elena Roberta Casella

      È vero anch’io quando ricevo un regalo cerco sempre di contraccambiare, mi sento in obbligo e a mia volta faccio un regalo.
      Comunque rispondo sempre con gentilezza, che viene dal cuore. Devo imparare a non dire più :non dovevi, oppure non era necessario ecc.
      Grazie per l’aiuto che ci dai, è un modo per imparare.

  52. Federica

    Grazie Alessandra! Bellissimo questo approfondimento sulla gentilezza. Sinceramente per questa qualità io mi sento avvantaggiata. Sono già gentile ti mio. Faccio regali a chi voglio bene e a chi mi rende felice, senza pretendere che mi vengano rifatti.
    Devo però imparare a non dire “ma non dovevi” , “è troppo”, “ ma non importava”… devo solo apprezzare e mostrare la mia felicità con i miei occhi per tutta questa abbondanza.
    Grazie per questo tuo consiglio. Spero di diventare sempre migliore.
    Un abbraccio infinito
    Federica

  53. Rita

    È vero!gli atteggiamenti e le parole sono proprio ciò che hai scritto. alcuni regali che ho fatto sono stati fatti proprio per una forma di dovere o di semplice educazione che ti insegnano da bambina!io non sono abituata a ricevere doni o regali….e quando li ricevo mi sento in imbarazzo.grazie grazie grazie Alessandra

  54. Sabrina

    Grazie Alessandra,
    È una visione veramente meravigliosa, gli atteggiamenti e le parole ci possono guarire e cambiare, sempre in meglio.
    Grazie di tutto l’ impegno e dedizione che ci dedichi, con le tue parole rendi tutto così semplice.
    Grazie grazie grazie ❤️
    Sabrina

  55. Laura

    Cara Alessandra,

    Ti seguo da poco, ma essermi imbattuta nella tua persona è stata una gran fortuna e ricchezza. Permetti alle persone di aprire gli occhi e riflettere su moltissime cose della vita quotidiana che sono degli automatismi che però fanno si che le persone a volte si comportino in maniera opposta rispetto al risultato che vorrebbero ottenere. Cambiare il modo di vedere le cose e mettere in atto comportamenti differenti dal consueto può davvero aiutare a migliorare la nostra quotidianità regalandoci una sensazione di benessere. Troppe volte facciamo regali per sdebitarci o crediamo di non meritarci un dono. Ed è l’ora di iniziare a cambiare questo nostro atteggiamento, gioendo per tutto quello che ci viene donato e donando con il cuore e la volontà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *