Quale aggettivo potrebbe definire meglio questa esperienza?
Libertà? Fierezza? Interiorità? Semplicità? Amore? Fratellanza?
Ho sempre voluto fare questo cammino perché ho sentito dire che trasforma da dentro e mi piace la ricerca del COCOMI, ossia del continuo e costante miglioramento di me stessa.
Sapevo che avrei affrontato alcune difficoltà come il peso dello zaino, camminare per 25 km di media al giorno, orari di pasti e di sonno molto diversi dai miei abituali, prenotazione hotel di giorno in giorno, individuare sempre il cammino senza perdermi, mediare con la mia compagna di viaggio che tra l’altro conoscevo pochissimo… Le parole d’ordine erano ADATTABILITÀ, ESSENZIALITÀ, e FLESSIBILITÀ.
Tutto ok con parcheggio auto a Bologna, viaggio aereo verso Santiago e bus prima per Santiago e poi per Ferrol, l’inizio del cammino inglese. Sulla carta dovevano essere 112 km da fare in 5 giorni, ma invece ne abbiamo fatti 150 con tutte le deviazioni e l’esplorazione dei paesini. Abbiamo dunque attraversato Naron, Pontedeume, Betanzos, Bruma, Sigueiro e infine Santiago de Compostela.
Già il secondo giorno le piante dei nostri piedi bollivano come un vulcano in eruzione, ma quanta soddisfazione dopo la doccia e il massaggio ai piedi con la vaselina! La cura di noi stesse, la sera, era un vero e proprio rito: doccia, massaggio e abiti puliti! Questi ultimi erano riservati solo alla sera dopo-doccia, perché invece la mattina successiva indossavamo gli stessi del giorno prima, belli sudaticci e poco profumati. 😂 ESSENZIALITÀ è preparare uno zaino leggero, privo del superfluo! ESSENZIALITÀ è rimettersi gli stessi vestiti per più giorni, senza troppi problemi.
I mojones
Questi blocchetti di pietra con l’effigie della conchiglia indicavano la via ad ogni incrocio, segnalando anche quanti Km mancavano a raggiungere Santiago de Compostela. Ci voleva ATTENZIONE e PRESENZA per vederli tutti! Li abbiamo mancati solo una volta, mentre ci dirigevamo allegramente chissà dove! Una voce in spagnolo da una casa recintata ci ha detto: fate il cammino? Avete sbagliato strada! Così siamo tornate sui nostri passi per individuare il mojon con la freccia giusta. I mojones sono angeli di pietra che rendono INUTILE google maps; ne guardavo ognuno con un senso di meraviglia perché i Km verso Santiago calavano! Invoco sempre l’Arcangelo Raffaele per ogni viaggio, e lo visualizzavo maestoso e verde dietro ad ogni mojon, era lì per me.
Lo zaino
Lo zaino è la nostra “casa”. Contiene l’essenziale per sopravvivere, come ciabatte, un cambio di vestiti, trousse ridotta ai minimi termini (mini-spazzolino e mini-dentifricio, saponetta, campioncini di creme viso e corpo, un pettinino, cerotti), diario, libro, penna, la “compostela” (il documento che attesta che sei pellegrino, a cui abbiamo fatto apporre timbri da hotel e posti ristoro nelle varie città). Avevamo anche il completo da pioggia: sopra-pantaloni, mantella imprmeabile, sovrascarpe in gomma e cappello.
Lo zaino dovrebbe pesare circa l’8- 10% del peso corporeo, il mio pesava 5 kg. Per fortuna ho una schiena solida e ho potuto trasportarlo senza problemi. C’è la possibilità di farlo trasportare da un taxi dall’hotel all’hotel della tappa successiva. Il sito del taxi-bagagli si chiama “caminofacil”, basta mandare un sms al numero 34610798138 con la richiesta di trasporto zaino, va bene anche in italiano.
La metafora “zaino” è il PORTARE I PESI della vita sulle spalle con disinvoltura, senza scoraggiarsi. Secondo me lo zaino ce lo dobbiamo portare! Niente taxi-bagagli… Diventiamo RESILIENTI!
Il paesaggio
Siamo in Galizia, la parte nord occidentale della Spagna e del Portogallo. Ci sono diversi cammini: il francese è il più lungo, 800 km, poi l’Inglese, il Primitivo, Il cammino del Nord e il portoghese. Noi abbiamo attraversato 5 paesini, di cui il più carino è stato secondo me Betanzos, sul mare.
La Galizia è verde, ci piove moltissimo, abbiamo attraversato tanti boschi di eucalipto dal profumo inebriante, praterie e campi coltivati, soprattutto a rapini e cavoli, meleti e agrumeti. In alcuni punti abbiamo dovuto salire molto perché la strada si inerpicava sulle colline, scendeva e risaliva. Abbiamo mangiato cibo locale, a mio avviso un pò pesante, perché gli spagnoli tendono a friggere molto. buonissimo il polpo alla gallega, altamente consigliato. I pellegrini sono parecchi mano a mano che ci avviciniamo a Santiago, è facilissimo fare amicizia. Abbiamo incontrato le stesse persone a più riprese e ritrovate infine a Santiago!
La compagna di viaggio
Dicono che il cammino va fatto da soli, ma sono stata molto felice di averlo percorso con Elisabetta. Lei aveva le sue motivazioni interiori per fare questo cammino, io le mie, è stato arricchente parlarne insieme. Ero felicissima che alla mia richiesta “Chi viene con me?” fosse stata proprio lei a rispondermi “Vengo io!” decidendo all’istante, una sola settimana prima del viaggio. Ogni giorno camminavamo un’ora in silenzio, separatamente, e alla fine dell’ora ci abbracciavamo strette, grate di quell’ora di “solitaria-ma-amorevole” riflessione. In quell’ora, tranne i primi 2 giorni, passavo in rassegna tutte le persone che conosco e le visualizzavo felici, raggianti, mentre ero grata a tutte loro di essere nella mia vita. Così: “Mamma, che tu viva ancora a lungo e in salute! Grazie di essere mia mamma.” E i figli ad uno ad uno… E il loro successo lavorativo e di anima… E tutte le persone che mi seguono su Manifestare con la luna da anni “realizzate tutti i vostri sogni e siate felici! Vi amo e vi ringrazio di aver scambiato la vostra energia con la mia!”
Elisabetta ogni tanto abbracciava un albero, si fermava ad ammirare il paesaggio, fotografava fiori e piante. La sera ci addormentavamo ala stessa ora e ci svegliavamo insieme pronte a ripartire, ogni giorno più forti che mai. Ad ogni ostacolo superato (hotel full booked, salite incredibili, pioggia torrenziale, 32 km percorsi in un giorno…) ci complimentavamo l’una con l’altra per quanto siamo forti, brave e coraggiose!!
La meta
Santiago è una bella città, ma io vado a vibrazione. Nonostante la marea dei pellegrini credenti o meno, le celebrazioni solenni delle messe in cattedrale con il BOTAFUMEIRO, (un incensiere di 53 Kg che viene fatto oscillare per tutta la navata con un sistema di pulegge azionato da 6 persone ed emette parecchio fumo di incenso), le code per avere i timbri dell’arrivo a Santiago sulla “compostela”… non posso dire che mi sia rimasta nel cuore.
C’è un’atmosfera tetra, che ricorda un passato di inquisizioni, riti e sottomissioni. E’ una meta per tutti, ma veramente la mia emozione di disagio in questa città mi conferma che la meta è il viaggio, un viaggio che continua anche a casa, per tutta la vita. Ehi però non voglio influenzarvi! L’emozione è solo mia! Tantissime persone amano Santiago.
Le lezioni
Cammina e goditi il viaggio, senza avere ALCUNA fretta di arrivare alla meta, perché la meta non è più una meta appena raggiunta. Il cammino è il senso della vita.
Si può vivere con poco, in uno zaino può starci TUTTO.
Nel cammino ci si può perdere, disorientarsi, vagare, l’importante è proseguire e meravigliarsi di ogni incontro: mari, boschi, paesi, animali, persone.
Nel cammino si OSSERVA il paesaggio, i dettagli come fiori e lumache, si annusano odori di ogni tipo, dall’eucalipto ai cavoli, si guardano negli occhi le persone che incontriamo, si guardano i piedi che avanzano uno dopo l’altro… Siamo come uccelli che volano con le alti spiegate.
Il peso dello zaino è lieve quando c’è gioia nel cuore, e così i pesi della vita.
Stefania
❤️
Laura Bruschini
Grazie! Ho viaggiato mentalmente in questo stupendo racconto del cammino di Alessandra
Un abbraccio di luce.
Grazie Luna, grazie Haniel, grazie Arcangeli 🙏🌟🤍
Claudia Galli
Grazie per il tuo racconto, mi hai trasmesso le tue emozioni e permesso di vivere le tue sensazioni, le hai sapute trasmettere, sei speciale ed è un piacere seguirti😘, grazie di Cuore di averci voluto vicino . Un Abbraccio👐😘
Giulio
Sono nuovo nella rassegna ma grazie infinite di aver “visualizzato” il bene credo anche per me♡. Apprezzo davvero tanto la tua persona e i contenuti che divulghi ed è il motivo per cui ho iniziato a seguirti. Grazie anche di questo diario di viaggio che mi ha fatto divertire e sognare un po’✿ con la consapevolezza che anch’io posso essere felice e in salute, e passare delle belle esperienze come questa.
Un abbraccio grande🫂 …per una persona che di fatto non conosco ma mi piace considerare un’amica…
Che Dio ti benedica⭐
-Giulio
Alessandra Donati
grazie Giulio! Felicissima di ispirarti, certo che sono un’amica!
Giovanna Bora
Grazie Alessandra, grazie di ❤️
Ti voglio bene ❤️
Lucia
Grazie, grazie, grazie per la condivisione anima splendente
Francesca
Mi percepisco come oscillante, complessa, scettica ma – allo stesso tempo – aperta, sensibile, volenterosa…
Duale, anche.
Leggendo il tuo scritto, Alessandra,
ho sentito che anche io ce la posso fare, vale la pena provare e riprovare, cadere e, infine, riuscire.
Un abbraccio luminoso,
Francesca
Roberta
Bravissima, non è da tutti e per tutti, ma tutti quelli che l hanno fatto sono più ricchi, dentro!
Giusy
Grazie Alessandra per avermi portato con te..spero un giorno di poterci andare, è un desiderio che coltivo da tanto! Un abbraccio
Lucia
Grazie di cuore per essere presente nei tuoi pensieri
Un abbraccio di luce
Giovanna Baldan
Ciao Alessandra, ti seguo da molto. Ho vissuto in Galizia per parecchi mesi e leggendo il tuo racconto rivedevo i paesi, le strade, gli eucalipti con il loro profumo. Sono tantissimi anni che desidero fare il Cammino e per vari motivi non l’ho mai fatto. Spero di farlo….non è MAI Tardi. Grazie della condivisione, delle tue impressioni ed emozioni…. Condivido il tuo sentire su Santiago… Bjs Giovanna
Clsudia
Sono felice del tuo cammino, sono sicura che è stata una esperienza bellissima e ti ringrazio di averci portato con te ❤️
La mia schiena non è così solida, però il taxi con i bagagli è molto interessante, quindi grazie per averlo scritto. Grazie Alessandra ti leggo sempre con il cuore ❤️
Stefania
Grazie Alessandra ❤️
Roberta Monte
Cara Alessandra, ci tengo a ringraziarti perché sei stata la prima a darmi una possibilità insegnandomi a credere in me stessa, soprattutto a livello lavorativo.
Il mio Augurio per te è che questo tuo percorso ti porti tutto ciò che meriti, perché hai fatto tanto per molte Anime che come me avevano paura di fare quel passo che ci ha permesso di iniziare a cambiare la nostra vita semplicemente credendo in noi e dandoci quelle possibilità che nessuno ci aveva mai permesso di avere.
Quindi grazie Alessandra, per tutto.
Alessandra Donati
mi hai emozionato Roberta!
Laura
Grazie per tutto ciò che anche con questa tua esperienza ci stai insegnando grazie di aver pensato a tutti noi e Grazie Alessandra di essere Alessandra…Un Abbraccio
sonia
bellissimo resoconto.intenso ed emozionante.
Alessandra Catena
Grazie di cuore per essere stata presente nel tuo viaggio. Un abbraccio
Laura Santoni
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, soprattutto le emozioni provate! Indubbiamente prove come queste portano a cambiamenti profondi nel nostro spazio interiore, e indubbiamente ci migliorano, proprio come hai raccontato tu!
🙏😘
Emanuela
Grazie Alessandra per aver condiviso questa meravigliosa esperienza…….❤️
Ilaria de sanctis
O In terra o guardando la Luna, sai sempre indicare la Strada. ♥️Grazie.Ilaria
Barbara Cantini
Grazie per la tua condivisione di un’esperienza così profonda e particolare
Iolanda
Bellissima esperienza
A breve io la farò in Giappone per me importante per la mia pratica buddista
Elisabetta
Grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza, e’ un desiderio che anch’io mi
porto dentro e spero di riuscire a realizzare. Conosco Santiago l’ho visitato un po’ di anni
fa. Ci siamo arrivati a fine agosto e quella piazza stipata di giovani che cantavano e suonavano
e’ un’immagine bellissima che conservo. Grazie ancora un grande abbraccio.
Barbara
Conosco le sensazioni di un cammino..e mentre leggevo le ho riprovate tutte! Solo chi lo fa capisce …e a volte le parole non rendono, ma tu ci sei riuscita molto bene!!! Grazie e adesso arriva la parte più difficile..il rientro almeno per me ogni volta è così…
Renata
Io ho fatto quello francese 845 km da sola col mio zaino e all’ arrivo ho provato la tua stessa sensazione “negativa” ed ho così compreso come dici CHE LA META E’ il VIAGGIO CHE TI CAMBIA PER SEMPRE 💙🙏renata
Valentina
Un giorno lo farò anche io
Prego questo avvenga presto
simona
Ciao Alessandra grazie infinitamente per aver condiviso tutti i passaggi di questa tua Grande esperienza grazie 🙏 🙏🙏
Maria Luisa
E’ vero!Bisogna portare con sé il proprio “bagaglio”! Ma anche renderlo sempre meno pesante durante il Cammino, abbandonando il superfluo, i sensi di colpa, quello che è stato e non si può più aggiustare. Ma c’e’ sempre un angelo, il mio e’ San Michele, pronto a farti aggiustare il tiro. Condividere questa esperienza è un Dono! Il prossimo anno…. è tra i miei desideri. Un abbraccio lunare e luminoso
Matilde
Grazie per aver condiviso questa meravigliosa esperienza, sono molto affascinata dal tuo racconto❤️ grazie, grazie, grazie ❤️
Sabrina
Che meravigliosa esperienza!
grazie per averla condivisa… chissà un giorno parto anch’io ❣️🙏❤️
Marina
Ho un amica che ha fatto più di un cammino, quest anno mi ha portato a Santiago con lei, la cosa più emozionante è stato vedere il bota fumeiro non so come si scrive, l oscillazione dell incenso nella chiesa è suggestivo e meraviglioso. Bellissima esperienza
catia
Grazie per la condivisione, davvero molto interessante! Soprattutto mi ha fatto piacere che tu abbia dettagliato le sensazioni che si provano durante tutto il viaggio.
Cristina Camandona
Che bello questo racconto, Alessandra.
Ci sta dentro l’emozione, anzi, le emozioni che hai provato e l’entusiasmo.
Grazie di cuore per averlo condiviso e grazie per aver pensato a noi, in questa splendida energia!
Dina
Grazie Alessandra, per aver condiviso con noi la tua esperienza.
L’anno prossimo farò anche io il Cammino Inglese, con mio marito per festeggiare rispettivamente i miei 60 e i suoi 70 anni, non vedo l’ora. Magari prima di partire di chiederò qualche consiglio.
Alessandra Donati
certo Dina! Volentieri.
Justine
È sempre un’emozione leggerti, cara Alessandra! Questo racconto mi ha trasmesso meraviglia, energia, azione e tanto amore nelle riflessioni che hai riportato. Grazie grazie grazie❤️❤️❤️
Gianna
Cara Alessandra, grazie per il tuo racconto così dettagliato da avermi fatto vivere questo cammino che non sono più in grado di fare. Qualche anno fa sono stata a Santiago con un viaggio 3a età e chi voleva poteva percorrere a piedi gli ultimi km. che ho fatto con gioia. Peccato solo 5 o 6.
Condivido completamente le tue impressioni su Santiago. Grazie per la tua amorevole condivisione.
Un abbraccio di luce e amore. Gianna
Annarita
Grazie Alessandra un esperienza da vivere ❤️
barbara
Deve essere stata una bellissima esperienza. Nella natura con tutte le sue meraviglie e dentro alla nostra amata madre terra. Brava
Leonarda
Ma che magnifica esperienza🤩,mentre vi leggevo,sembrava fossi lì con voi.Farò tesoro di tutte le informazioni per quando farò il mio cammino.
Grazie Grazie Grazie 🤩❤️🙏🏻 ,
Vi abbraccio Leonarda.
eugenia
Grazie per lo splendido resoconto. Brava ce l’hai fatta e non è facile. Sono stata a Compostela ma in macchina…..però in chiesa (ero con mia figlia) ho avuto un’esperienza forte. Mi ha parlato Santiago dicendomi che entrambe abbiamo vissuto lì nei secoli passati e mi sono vista con gli abiti dell’epoca. Avevo accanto,, seduto sulla panca il mio piccolo che si chiamava Santiago e che in questa vita è mia figlia. Poi altre cose private. Premetto che sono una channeller, comunque ho vissuto un’esperienza forte e ho voluto condividerla con te. Ti seguo e ti auguro ogni bene. Eugenia
Barbara Schiavon
Grazie di cuore Alessandra x la condivisione 🙏🏽❤️ grazie ti amo ❤️🙏🏽
Monica
Grazie Alessandra per aver condiviso con tutti noi la tua preziosa esperienza!!! È stato interessantissimo leggere le tue emozioni e riflessioni, grazie ancora.
Fabi
Hai trasmesso AVVENTURA SERENITÀ PACE Grazie
Grazie attraverso il tuo racconto ho goduto di questo cammino e della forza che trasmette Grazie Grazie Grazie
Grazie grazie grazie anche per esser stata nei tuoi pensieri 💖
MADDALENA MOICA
grazie grazie grazie , per aver condiviso questa vostra splendida esperienza
Loredana
Bellissimo che hai portato tutti con te😇❤️💞grazieeeeeee 😘
Patrizia
Bellissima esperienza, grazie per averci reso partecipi 😘
Romina
Grazie Alessandra per il tuo sentito. Grazie 😍💛😘
Nadia
Grazie dal Cuore! Il cammino è il senso della Vita! Grazie per ricordarlo! Un abbraccio da Cuore a Cuore!
Grazia
Complimenti.
Laura Magnifico
Cara Alessandra, ogni tua parola inonda di luce, di energia e di amore. Non ringrazierò mai abbastanza l’universo per averti incontrato! 🙏❤️
Roberta
Grazie Alessandra per aver condiviso con noi questa tua bellissima esperienza e grazie infinite anche per averci portato nelle tue preghiere.
Grazie grazie grazie ti amo🙏❤️
alberto
La Meta E’ il VIAGGIO. Capire questa affermazione è la chiave per capire lo scopo della ns. vita.
Grazie Grazie Grazie
Sara Borella
Grazie di averlo condiviso con noi! Che bella esperienza
Nadia Z.
Cara Alessandra grazie per aver condiviso il tuo cammino. In questo periodo della mia vita ritorna spesso “il cammino”: nelle parole, nelle esperienze di altre persone, nelle immagini, negli incontri con chi ha fatto un cammino, e sempre più spesso penso che un giorno anche a me mi piacerebbe fare questa esperienza. Grazie anche per averci portati con te nel tuo silenzio quotidiano. Ti abbraccio forte.
Cosetta Righetti
Grazie Alessandra per condividere questo meraviglioso cammino.
Quanta energia…💚💜
El camino de Santiago è un viaggio che ho nel cassetto…
Grazie per tutto ciò che ci trasmetti ❤️
Rossella Parenti
Grazi x avere sempre un pensiero x noi e x aver condiviso il tuo percorso… Bellissima esperienza sicuramente da fare…
Marianna
Grazie per aver completato questo lungo viaggio all’insegna della consapevolezza interiore e di avermi trasmesso, ancora una volta, una parte della tua Luce che si espande anche dentro di me!
Ti voglio bene 💜
Marianna
Letizia
Grazie grazie grazie carissima Alessandra per aver condiviso questo splendido cammino dove ci trasmetti la luce del tuo ♥️ Non basterà mai ringraziare l’universo per averti conosciuta , un fortissimo abbraccio carissima 😘♥️😘♥️
Silvia
Grazie per aver condiviso le tue personali emozioni di questo viaggio, spero un giorno di farlo anche io. Un abbraccio carissima bella anima ♥️
Rosella
Grazie per questa condivisione. Sei veramente un grande esempio da seguire 😍😍😍
Antonella
Grazie Alessandra, ho letto il tuo racconto, bello mi sentivo insieme a Voi, hai trasmesso una bella carica anche a me e una bella lezione di vita ❣️ bello sapere che i sogni prima o poi si realizzano. Come dici tu non è la metà che dà il senso alla vita, ma il cammino…Grazie 💓
Angela
Grazie Alessandra per aver condiviso la tua esperienza ❤️. Mi ha sempre affascinato il cammino di Santiago e spero un giorno di poterlo fare. Grazie ancora
Barbara
È un cammino che desidero fare da tempo, ma per problemi di salute credo che dovrò farne uno più breve (dovrebbe valere lo stesso), comunque vada sicuramente ti dedicherò un pensiero. Grazie ❤️❤️❤️
Sabrina Danese
Cara Alessandra che bello leggerti…..nella tua immensa profonda semplicità e umiltà….e x averci portato con te anche così distante💛….Grazie dal cuore….È stata una grande prova ….esempio da tenere stretto e ricordarcelo spesso nella vita di tutti i giorni….LA PRESENZA TANTA ROBA…..ce ne dimentichiamo spesso….e il silenzio grande alleato…..Complimenti x avercela fatta….Un abbraccio grande…..
Federica
Alessandra, ti voglio bene!
Ci siamo viste soltanto una volta, ad un tuo corso, a Varese, tanti anni fa. Da allora ti porto nel cuore, grazie di avermi portata con te in questo cammino, voglio farlo anch’io, prima o poi.
Un abbraccio,
Federica
Barbara B.
Grazie Alessandra per aver condiviso le tue emozioni e per averci portate con te nel viaggio. Prima o poi riuscirò anche io a partire per questa splendida esperienza. Grazie anima luminosa❤️
Clorinda
Grazie Alessandra ,ti ho letta con emozione. Ho sentito di molte mie conoscenze che hanno percorso il cammino di Santiago più o meno breve .Tutte hanno affermato che poi è nel quotidiano che bisogna continuare questo cammino di pace e interiorità con sé stessi .È stato emozionante per me che ti seguo da anni sul profilo FB del manifestare con la luna 🌛 leggere e apprendere di questa tua tappa. Io ho manifestato molti desideri attraverso la luna e te e ci tengo a ringraziarti e anche a dirti di restare semplice come sei in queste foto ,nella purezza e nella integrità di quello che porti ,complimenti a te e alla tua amica e compagna di viaggio per aver trasmesso del bene e del buono per tutti noi e avere anche pregato per noi .io non dimentico il bene ricevuto e quindi GRAZIE.
Grazia
Forza della natura 👏👏👏👏👏
Raffaella
Sei una grande Alessandra un esempio per tutte noi
Sono molto felice di averti conosciuta e ringrazio tutti gli angeli del paradiso e ( haniel) di averti messo sulla mia strada
Paola Spinelli
Carissima Alessandra , grazie di averci fatti partecipi, io non l’ho fatto, ma altre persone che lo hanno fatto mi hanno trasmesso le loro impressioni, ognuno con il proprio vissuto, però tutti hanno apprezzato il cammino, proprio come metafora della vita, e la meta, che tu non hai molto apprezzata, quelli che me l’hanno raccontata, l’hanno vista come il ritrovarsi con i compagni incontrati per via poi persi e infine ritrovati, la gioia di aver fatto la cosa giusta, anche se piena di errori, ovvero smarrimenti e ritrovamenti, simpatie e antipatie, chi lo ha fatto in compagnia e chi da solo….. molto suggestivo è il film con Martin Sheen “il cammino per Santiago” bellissimo , tratto da una storia vera.per chi non l’ha visto lo consiglio.
grazie ancora cara Alessandra, ti voglio bene
Alessandra Donati
grazie a te Paola… voglio guardare quel film!
Michela
Che bella esperienza condivisa. Mi hai fatto provare tanta emozione. Che Dio vi benedica❤️
Antonella
Esperienza emozionante , grazie di cuore alessandra 😘
Elena
Che meraviglia Ale, sono davvero contenta che tu abbia realizzato questo immenso tuo desiderio. Avrai provato delle emozioni uniche e sono certa che difficilmente le dimenticherai. Grazie per averlo condiviso con noi. Grazie Grazie Grazie.
Monica Tolve
Cara Alessandra, hai descritto con il cuore ❤️ quello che ho vissuto pure io pochi mesi fa ad agosto🙏❤️
Io ho fatto il cammino Portoghese, ma più di tutto è stato un camminare dentro me stessa 🙏
Pace, Amore, Forza, Silenzio, Gioia infinita ma soprattutto Gratitudine mi sono portata nel cuore e meravigliosamente sta durando 🙏
Esperienza da consigliare a tutti e soprattutto non lasciarsi intimorire dai km da percorrere, io ho 62 anni il mio compagno 76 anni 💪💪💪 abbiamo fatto 153 km in 6 giorni.
Grazie🙏❤️ per tutto quello che ci doni 🙏❤️😘
Nicoletta
Grazie Alessandra per questo meraviglioso racconto 🙏 è uno dei miei desideri fare un cammino e mi piacerebbe farlo con un’ amica come hai fatto tu . Lo metterò nei miei desideri alla luna , prima o poi si realizzerà!
Grazie dei tuoi pensieri a tutte noi che ti seguiamo 💗
Maria Francesca
Ciao Alessandra grazie per aver condiviso questa meravigliosa esperienza emanando tanta luce e tanta energia positiva ♥️ che solo un’anima bella e buona come te può trasmettere ♥️ ti abbraccio fortissimo 🌗🌗🌗. Francesca ♥️
Cesarina
grazie Alessandra della tua condivisione di questa tua meravigliosa esperienza. grazie di vero cuore ed un forte abbraccio anima bella!
Sarah Lapponi
Grazie per la forza e l’energia del tuo racconto
Daniela
Grazie Alessandra come al solito le tue parole sono un incanto ….. si percepisce l’amore che metti in tutte le cose che fai
Deve essere stato bellissimo , anche se faticoso.
Tu porti la gioia nel cuore delle persone … grazie del tuo pensiero
Un abbraccio
Daniela Giannessi
Paola
Grazie Alessandra di questa profonda condivisione, Santiago è il sogno di molti e per un po e stato anche il mio , concordo sulle riflessioni del senso del camminare , non la meta è il viaggio che ci trasforma .
Sei una persona splendida e riesci a trasmettere la tua Luce anche nella scrittura, conoscerti, anche se non di persona, a me è stato molto utile ed arricchente . Te he sono grata e sempre ..buon cammino e buon vivere
Maria
Grazie cara Alessandra
l’energia e la Luce che emana da te e dalle tue parole, rinvigorisce e ammanta d’Amore… ti ho pensata anch’io con estrema gratitudine.
Grazie Grazie Grazie
Paola
Grazie Alessandra x questa tua testimonianza e grazie x i pensieri a conclusione del viaggio
Sei sempre fantastica nel trovare l’essenza in ogni cosa
Un abbraccio
Cristina
Grazie Alessandra, per questa condivisione , cosi chiara e vivida che mi sembra di essere stata lì con te ed averla vissuta. Grazie per la tua immensa generosità nel dispensare ogni bene, tanto amore e benessere. 💓
Pia
Ciao Alessandra, grazie per aver condiviso la tua bellissima esperienza, grazie di cuore perché hai portato con te tutti noi che ti seguiamo con profonda amministrazione. Sei una bellissima persona, leggere qualsiasi cosa che scrivi mi dà un senso di pace e di gioia. Grazie ancora e grazie Arcangeli per avermi dato la possibilità di conoscere Alessandra. Un grande abbraccio
Rita Boncristiano
Ciao cara Alessandra, è incredibile come attraverso un racconto di questa esperienza riesca a trasmettere sensazioni e emozioni. Ciò che mi stupisce è che la sensazione viene emanata da chiunque te la racconta. Ricordo di una persona a me cara ,mi aveva mandato una sua foto sul cammino di Santiago….ed emanava la stessa sorta di emozione interiore che mi hai emanata te! Grazie grazie grazie
Giulia
Grazie per la condivisione. La condivisione virtuale della tua esperienza mi ha permesso di visitare spirtualmente quei luoghi.
Sonia Santini
Grazie Alessandra per questa meravigliosa,sincera condivisione: ci si sente tutta la tua emozione, e tutta la tua interiore bellezza. Grazie per averci portati tutti nel tuo cuore in questo viaggio che è anche viaggio esperienziale. Un abbraccio. Sonia
RAFFAELLA
Grazie Alessandra per averci portato con te, nel tuo cuore 🧡💛💚
Laura Castellani
Grazie Alessandra per aver condiviso con noi questa meravigliosa esperienza!!
Rosa
Alessandra, ti ringrazio per aver condiviso anche con me questo straordinario viaggio unico e speciale. Un forte abbraccio!
Michela
Grazie per la condivisione, mi hai portata con la mente, il cuore e l’anima in quei posti.
Sento l’energia che hai assaporato.
Un abbraccio Michela💕💕💕
elena
Ciao Alessandra. Complimenti al tuo Coraggio, alla tua Forza soprattutto fisica e alla Resilienza sicuramente gia’ presente in te ma che forse con questo viaggio l’avrai potuta toccare “con mano”. Ho conosciuto anch’io amici piuttosto giovani rispetto a noi ad aver compiuto anni fa la stessa esperienza, 1 ricerca e 1 ritrovare se’ stessi anche nelle piccole cose ed essenzialita’ come dici; perche’ sicuramente per vivere felici e in equilibrio con noi stessi bastano poche cose soprattutto dal punto di vista materiale.
Bellissimi paesaggi bellissimi colori. Bellissimo vederti sempre sorridente e in forma (cosi vedo dalle foto). Ti auguro di avere sempre Pienezza e Abbondanza di tutto cio’ che desideri e se anche non ti sembrera’ cosi essenziale beh, va bene anche coccolarsi e “abbondare” di tanto in tanto.
GRAZIE moltissimo per aver portato nel Cuore ciascuno di noi “funs” e di averci pensato anche da lontano, per me conta molto. <3 ….
Per quanto riguarda la citta' Santiago, l avevo vista in foto da altre persone appunto come dicevo; non mi ha mai trasmesso grandi cose a livello Vibratorio e anzi, mi fa ricordare spesso del mio viaggio in Spagna in quel lontano 1990 e alle brutte vibrazioni vissute sia a contatto coi luoghi che con le persone! 1 viaggio di nozze "voluto" da mio padre nonostante a me della Spagna non importava niente (come ora); io volevo andare in Inghilterra o in altri luoghi del Nord. Da ex marittimo a lui era piaciuta "tutta" soprattutto per il discorso monetario. ERGO: rientrai a Trieste con 1 brutta Toxoplasmosi e con tanti problemi di convivenza con l'appena "marito". Oggi pero' ho assodato che la mia "trasformazione" partii proprio da quella traumatica esperienza. Incontrai 1 bravissima Dott.a erborista e da li scoprii molte delle mie passioni e talenti/doni di oggi. Lessi col tempo note storiche di come l Inquisizione, torture, riti e quant'altro ebbero inizio proprio in quelle terre. Evidentemente nel mio viaggio andai a "toccare" esperienze karmiche vissute. Grazie grazie grazie ancora per la bella condivisione. A presto.
Alessandra Donati
grazie a te della tua, molto bella!
Alessandra
Alessandra, subito dopo che ho letto il tuo post è successa una cosa assurda…sono uscita fuori dall’ufficio per fare una chiamata ed ho trovato per terra una piccola croce in legno con sopra attaccato un adesivo con il simbolo della conchiglia che ci hai mostrato tu! E’ un invito a fare il cammino?! peccato che non posso inviare la foto.
Grazie di tutto!
Alessandra Donati
wow wow wow che bellezza! Quanta connessione DIVINA! Farai il viaggio anchbe tu, a breve.
Alda
Grazie Alessandra per aver condiviso la tua intensa e speciale esperienza. Mi hai trasmesso delle emozioni forti .. …e grazie per avermi portata con te.
Sei una persona speciale . Ti voglio bene
Laura Trucchia
Grazie per questo bel diario!!!
Fare il cammino è uno dei desideri che esprimo spesso nel diario della Luna, so che un giorno ci arriverò ❤️
Susi Gurini
Cara Alessandra
Anche stavolta ti ho sentita proprio❤️ E so che hai pensato anche a me
È come se lo avessi fatto con te quel cammino
Sempre schietta sincera e coi piedi per terra e il cuore nell’Universo
Grazie grazie grazie ❤️
Susi Gurini
Il senso è nel viaggio ❤️
Teresa
Meraviglioso…
Ho viaggiato con te…
Sono anni che penso di farlo e forse è arrivato il momento di andare….
Grazie per questa condivisione ❣️❣️❣️
Simona
grazie Alessandra della condivisione di questa tua bellissima esperienza.
grazie 🙏🏻di vero cuore ❤️
Simona
Veruscka
Grazie Alessandra e complimenti davvero per la tua esperienza…ti ammiro..indubbiamente molto coraggiosa e forte per poter affrontare tutto 🙏🏻❤️
Giovanna
Grazie Alessandra, il 23 ottobre è il giorno del mio compleanno e mi hai fatto un regalo bellissimo condividendo questa tua meravigliosa esperienza.
Grazie di cuore per tutto. Ti voglio bene ❤️
Alessandra Donati
auguriiiiii carissima! Anche se in ritardo…
cristina maggini
Grazie pr aver condiviso con noi questa esperienza profonda e capace di avvicinare al Paradiso, sei sempre vicina ai nostri cuori desiderando il nostro bene più alto. Che ti sia restituito l’amore che hai per gli altri nella ricchezza che meriti, in ogni campo e in quello che desideri di più. Ti abbraccio.
Alessandra Donati
Grazie dolce Cristina!
Rossella Antonini
Grazie di aver condiviso la tua esperienza. Un abbraccio Alessandra.
Liliana
Ciao mio Meraviglioso Angelo, e tu lo sai che sei il mio Angelo, sono Liliana, grazie di aver condiviso queste tue emozioni anche con me, e ti sono grata di avermi portata con te lungo ol tuo cammino. Mi piacerebbe fare queste esperienze ma tu sai che in questo periodo mi è difficile camminare anche dentro casa. Spero che le tue preghiere mi aiuteranno, graziee Angelo mio tvtttttttttb ❤️❤️❤️🙏🙏🙏
Hanna Maria Rogowska
Grazie Alessandra per questa bellissima testimonianza e di avermi portata con te 🥰 Anni fa (parecchi) ho voluto farlo anch’io con una mia cara amica e…siamo sempre qui a sognare. Oggi purtroppo non me la sento più di affrontare questa avventura spirituale per motivi di salute 😩 Sono felice per te che sei riuscita a seguire questa strada che è per tutti ma non da tutti come ho letto in qualche commento sopra… Ho un paio di amici (una coppia) che da anni lo fanno questo cammino e non riescono a immaginare di saltare un anno 😀 Brava bravissima 👏 Ci vediamo il 10 Nov. al corso!! Un abbraccio 🤗 Hanna