Gentilezza. Tu ce l’hai?

postato in: giudizio | 46

regaloQual è il tuo punto di vista riguardo alla gentilezza? Quando qualcuno ti invita a cena lo fa per gentilezza o per essere ricambiato (e quindi si aspetta che tu lo inviti a tua volta?)

Quando qualcuno ti fa un regalo lo fa per gentilezza o per ricevere in futuro un realo da te?

E quando sei tu a fare un regalo è perché ti senti obbligato? Ad esempio, per sdebitarti se il tuo medico non ha voluto i soldi quando ti ha visitato? Mi ricordo quando avevo i figli piccoli che il mio pediatra non ha mai voluto un soldo per le innumerevoli visite a casa dei miei figli ammalati. Allora io per sdebitarmi gli mandavo un regalo a Natale e così ho fatto fino a che ho ritenuto di essere… PARI.

E poi quando qualcuno viene a casa mia e mi porta un regalo, soprattutto se generoso, ripetevo la frase classica: “NON DOVEVI! E’ troppo!” perché ritenevo che per lui fosse un DOVERE e quindi bastava si sdebitasse spendendo meno.

Oddio! Quanto giudizio c’è in tutto ciò! E’ un valutare in dollari o euro la “prestazione” dell’altra persona! Se mi inviti a cena quanto “vale” la tua cena? Una bottiglia di champagne e quindi 25 euro? O una pianta dal fioraio, 30 euro? opure un dolcetto, 10 euro?

Quando qualcuno ti dà la vera gentilezza che viene dal cuore, tu la “senti” diversa. “Senti” che non chiede in cambio qualcosa.

Prova tu ad essere gentile e a funzionare dalla gentilezza e non dall’obbligo.

Quando qualcuno ti fa un regalo, qualunque esso sia, gioisci e ringrazia dal profondo del cuore e supponi che si tratti di gentilezza. Cancella dal tuo vocabolario le parole “non dovevi” e sii profondamente grato di quanto hai ricevuto.  In questo modo semini i semi della gentilezza nell’altro.  Che piano piano abbandonerà il bisogno di sdebitarsi e trarrà soddisfazione dall’essere semplicemente gentile.

Gratitudine e gentilezza si danno la mano.

46 risposte

  1. Ciao Alessandra
    voglio ringraziarti per come t’impegni a scrivere col cuore.
    Sono una che ha già letto tutte le cose che dici ma non le ho mai trovate messe in fila come stai facendo tu…..e quindi mi piace leggerle.
    Spero che il tuo blog sia sempre più numeroso e che ognuno di noi capisca che per cambiare il mondo dobbiamo prima passare da noi stessi.
    Un forte abbraccio

    • Grazie per i tuoi consigli , è vero ciò che dici è molto istruttivo e da seguire alla lettera, affinchè le cose vadano per il meglio dobbiamo cambiare noi . Un abbraccio

  2. cara Alessandra..non puoi immaginare come sono felice di averti conosciuta(anche se solo tramite computer)…hai un modo di spiegare le cose così semplice che dai tranquillità solo leggendo le tue parole…..Grazie veramente di cuore per aiutarci a capire tante piccole cose su cui noi non riflettiamo mai….piccole cose che invece sono così importanti…grazie . sapessi come è vero che tutte le volte che qualcuno mi regala qualcosa inizio a dire ma no…non serve…non dovevi disturbarti…ora sono in debito….hai ragione bisogna essere felice e dire magari semplicemente GRAZIE

    • Luigina GRAZIE a te per questo tuo commento… Quello che scrivo ti risuona e ti torna, restituendoti una parte di te a cui non prestavi attenzione. Se la tua anima si arricchisce anche di poco, lo fa anche la mia e questa per me è fonte di felicità.

  3. rosa maria granata

    Ciao Alessandra è verissimo…la maggior parte delle volte faccio regali perchè mi sento in obbligo…oppure per ricambiare…ma che gioia quando li faccio con il cuore o percepisco che l’altro mi ha fatto un dono con tutto il cuore…grazie a te per il dono di quello che scrivi

  4. Io non ne ricevo quasi mai ma quando succede mi mettono in imbarazzo…mi sento più contenta quando li faccio agli altri…..sento una grande gioia ….a volte posso apparire ingrata perché la mia reazione e’ quasi infastidita….

  5. Non infastidita ma impacciata….mi correggo!

    • Alessandra Donati

      Ok Patty succede a molti. A tutti quelli che non si ritengono degni di ricevere.
      Anch’io ero così.
      Ora per favore, la prossima volta che ricevi un regalo sorridi e pensa che chi te lo fa è felice di fartelo come lo saresti tu. Sorridi e ringrazia di cuore. La gratitudine ripaga mille volte chi ha speso soldi ed energia per farti un regalo!

  6. mi piace tanto fare regali, io non mi aspetto mai nulla…. se portano qualcosa per cena non faccio tante esclamazioni di apprezzamento, certo ringrazio, ma anche se vengono senza nulla, sono contenta lo stesso.
    quando sono andata in pensione ho invitato al ristorante tanti amici, parenti e colleghi circa 60, non ho voluto regali per me, ma una offerta per un mio amico missionario in Thailandia. ho raccolto tanti soldi che hanno fatto felici i miei invitati, Don Beppe e soprattutto la pensionata. bacio cris

    • Alessandra Donati

      E’ bellissimo Cristina, la tua serenità traspare dalle tue parole. Sento la verità in quello che dici, adori fare regali e non ti aspetti niente.
      E se da oggi nel ricevere tu provassi più gioia INTIMA? Chi ti DA’ qualcosa DESIDERA che tu la apprezzi proprio come tu hai desiderato che il regalo della tua pensione fosse apprezzato da Don Beppe e i suoi ragazzi della Missione.
      Sei un’anima nobile Cristina, fai solo un piccolo passo in più per allenarti a RICEVERE e metterti in pari con la legge dell’Universo del “dare e ricevere”.

  7. Che grandi insegnamenti… grazie!!!! Questo è veramente un grande regalo!!!! Devo dirti che, questa cosa l’ho sperimentata… ho imparato a gioire e ringraziare per ogni regalo …e ho visto e letto nei visi grande stupore, meraviglia, gioia e soddisfazione… incredibile ma vero! In realtà, soprattutto con il mio compagno, da quando ho cominciato a fare salti di gioia, ogni volta che mi regala qualcosa e apprezzo ogni suo piccolo o grande gesto, ti assicuro che da allora i regali si sono moltiplicati… ora capisco il perchè… ANCORA GRAZIE

  8. lucia vitale

    D’accordo, d’ora in poi, accoglierò senza frasi inutili i regali. A me i regali piacciono molto ma, piace più farli. D’ora in poi però, li farò senza motivazione. Solo per il gusto di farli e non perchè si è stati gentili con me. Grazie

  9. grazie Alessandra per la tua dedizione ed il tuo impegno nel farci vivere il Paradiso….
    Mi stai aiutando molto…. Da oggi vivrò il rapporto col denaro e con i regali in modo diverso

  10. Ciao Alessandra le cose che scrivi sono bellissime e ti fanno capire la direzione che dobbiamo prendere per essere felici arrivi in un momento difficile (è morta un anno fa mia madre) molte delle cose che dici io le mettevo in pratica ma molte altre sono davvero d’aiuto per cambiare la visione del nostro essere , grazie di cuore.

  11. ciao ,aspetto con ansia ,di leggere la prossima ti fa sentire bene ,ho messo in prattica grazie per il tuo tempo

  12. Laura Camnasio

    Donare viene dal cuore !!!! Io mi sento gioiosa quando dono qualkosa molto piu che ricevere!!!! E’ bello leggere la gioia negli occhi di chi riceve, e’ bello incontrare un sorriso sincero di chi ha bisogno, e’ bello avere l ultimo euro in tasca e donarlo a chi chiede x strada un aiuto….. grazie ale delle belle parole e dei buoni consigli riempi di luce gli animi!!!!

  13. Grazie Alessandra,
    devo dire che questa “info” dal paradiso mi ha veramente aperto gli occhi perché mi sono resa conto di quanto poco mi valutassi…mi sono sempre sentita in debito di dare,dare,dare….per mille motivi, anche solo il sentirmi apprezzata…le poche volte che ricevevo mi sentivo subito in debito….e forse proprio per questo ho sempre ricevuto molto poco…perché credevo di non meritarlo…oggi mi hai dato una grande Lezione! Grazie di cuore! Un abbraccio.

  14. l’ultimo regalo l’ho ricevuto il giorno di Pasqua, da mio marito, una sorpresa su sorpresa, è stato bello e ti dico che sono stata contenta, mi sono emozionata e pure lui, forse perchè non mi aspettavo tutto questo…. A me invece piace donare, ma donare col cuore anche se so che magari non riceverò nulla..

  15. Sto attraversando un momento molto difficile perché ho capito che c’è qualcosa che non va. Ho capito anche che non sono gli altri a cambiare ma il cambiamento deve venire da me. Ma tante volte mi sento insicura e non so se faccio bene o meno. È da qualche giorni che faccio le cose solo se me le sento veramente: niente auguri di compleanno, niente messaggi, niente regali per obbligo. È qualche volta mi sono sentita egoista o scostumata ma allo stesso tempo mi sentivo “reale”, mi sentivo io. Grazie a queste tue parole sto capendo che ho comincianto a intraprendere la strada giusta verso la felicità. Non c’è cosa più frustrante di fare tutto per obbligo!!
    Grazie per condividere con tutti noi la tua esperienza.

  16. Grazie per i tuoi preziosi consigli!

  17. Ciao Alessandra, so che a fare ciò che stai facendo tu per noi, ci vuole impegno e costanza.
    … in ogni mail, tutte le volte, sento che stai parlando proprio con me… e sento che in ogni parola ci metti il cuore, per quanto mi riguarda, sei un vero conforto, un sostegno.
    Grazie davvero.

    • Alessandra Donati

      Grazie a te Domenica. Che parole semplici e incisive hai usato! E’ grazie a queste parole che ho la spinta per continuare!

  18. Dunque,cara Alessandra,sono felice di averti ricevuto come dono da parte delle Energie cosmiche.Sono gioiosi e preziosi i tuoi suggerimenti.GRAZIE.

  19. Grazie per la tua semplicità ed incisività sul mio cuore….. è vero l’anima si conquista con la semplicità e donazione. un abbraccio

  20. Ciao!quante volte ho ragionato in questi termini . ora cambierò totalmente e seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora

  21. Grazie Alessandra per tutte le info dal paradiso… Una conferma di ciò che sento nel mio profondo e uno sprone a proseguire nella strada che tu ci indichi.
    Grazie di cuore, amo fare e ricevere i regali quando sono fatti con amore. Il tuo è un regalo meraviglioso.

  22. Ciao Alessandra,
    quando faccio un regalo, che sia un pensiero o una cosa più importante, lo faccio col cuore.
    Non riuscirei a farlo per interesse o per obbligo.
    E quando, spesso, mi sento dire “Non dovevi”… rispondo che non devo nulla, ma che è un mio piacere.
    Certo a volte si fa un regalo per sdebitarsi di un favore o di una gentilezza, ma l’importante è farlo con piacere e non perchè ci si sente obbligati.
    Grazie per le tue saggie info!.. Anche se molte le conosco, mi piacciono lo stesso, molto!
    A presto, Fausta

  23. Quando faccio regali penso sempre che non piacciano così nonostante mi godo come forse dovrei il ringraziamento come mi devo comportare?

  24. Ciao Alessandra, grazie ancora per avermi mandato la nona del paradiso e il link su questa pagina, stupenda come sempre, é vero io quando mi regalano qualcosa ho il vizio da dire non dovevi ecc. mi piace il tuo consiglio di accettare il regalo con il cuore senza pensare se l’ha fatto per obbligo o altro. Ultimamente specialmente dopo che leggo sul tuo sito fare un regalo a una persona senza nulla volere in cambio mi viene quasi naturale, ma d’ora in poi lo farò ancora di più con chi capisco che realmente gradisce, apprezza i miei regali. Grazie che esisti.

    • Alessandra Donati

      Ho il tuo regalo davanti agli occhi e lo apprezzo ogni giorno, e mia figlia con me!

  25. Grazie Alessandra, i tuoi link , come dire mi aprono il cuore!!

  26. Grazie Alessandra,
    le tue info del Paradiso ,sono degne ti tale nome,
    sono magiche e,leggere ,come farfalle.
    Il tuo stile immediato gradevole e amorevole ,
    accarezza il cuore.
    Fare regali mi dà gioia ed entusiasmo ,ma qualche volta ,quando li ricevo ,pur apprezzando il gesto,
    cado nella -rovinosa- frase : non dovevi ,è troppo. Grazie per le tue amorevoli dritte e grazie per queste info ,semplicemente, meravigliose ,che arrivano direttamente al cuore.
    Con immensa gratitudine .
    Anna Maria

  27. Scaglione Maria

    Con questo post mi hai tolto tanti dubbi

  28. Grazie Alessandra per questi preziosi suggerimenti e post che mi stanno arrivando, sono veramente felice di riceverli e dì metterli in pratica

  29. Grazie Alessandra grazie di cuore per tutto ciò che ci sono attraverso i tuoi meravigliosi post Grazie!!!!

  30. Grazie Alessandra di cuore,le tue info del Paradiso sono una manna dal cielo,sono pillole di saggezza che mi stanno dando quasi serenità e io la cerco da tanto tempo .Grazie, Grazie,Grazie

  31. Grazie…è da poco che ti seguo…sono una persona scettica e pessimista..ma tu mi i nfondi tranquillità che è raro…voglio che i miei desideri si realizzino….e so che ci riuscirò

  32. Licia corona

    Grazie Alessandra per i consigli e le parole sempre gentili e garbato. Aspetto con piacere le tue mail

  33. Grazie Alessandra, sono contenta di averti conosciuta, sto seguendo i tuoi consigli del
    Paradiso, speciali, mi stanno aiutando molto.
    Grazie ancora. aspetto le tue e-mail.

  34. Clelia Bruno

    Grazie Alessandra,
    Sono indietro con la lettura ma quelle lette sono illuminanti, arrivano al cuore e scopro quanto sono vere nella loro semplicità.!
    La cosa che mi colpisce è che rimangono impresse facilmente e cambiano il mio atteggiamento con naturalezza senza sforzi.
    Voglio recuperare in fretta le mail non lette per scoprirne i consigli.
    Grazie per questi regali fatti a chi nemmeno conosci! Sono particolarmente gradite!
    Un abbraccio!

  35. Adoro fare regali
    Quando sei in giro e vedi una cosa che ti fa pensare subito a quella persona !!!
    Quando mi capita così …..l energia è quella giusta quella amorevole!
    Ricevere regali è un po’ piu complicato anche per me ma mi sto allenando
    Ringrazio con gioia e gratitudine chi mi fa un regalo e non dico piu le solite frasi…..è per me !!!!!! Grazie

    Grazie Alessandra dei tuoi magnifici regali!
    Cinzia

  36. Grazie per tutte questi splendidi messaggi. Anche solo a leggerli risolleva l’anima. Sono come un balsamo per essa.

  37. Oggi mi rendo conto che fin da piccoli ci hanno sempre imposto delle regole assurde per quanto riguarda l’argomento,ma la cosa più assurda e che secondo chi ha imposto queste regole e che se ci veniva fatto un regalo bisognava mettersi a zerbino. Ma stiamo scherzando? E non ti nascondo che ancora oggi vivo e vedo ancora questa realtà,anzi si ha il coraggio che se si riceve un regalo bisogna rimambiarlo facendo un regalo più grande.Non so se questa sia ignoranza,ma io mi dissocio a queste pseudo regole che ci auto imponiamo a tutti i costi per fare bella figura .

  38. Züger Daniela

    Carissima Alessandra,
    ti ringrazio di cuore x tt quello che tu mi insegni in questo mio cammino. Mi sono reso conto che tante cose già pratico nella mia vita, però non ero consapevole, finché tu me l’hai fatto notare in questi 21 messaggi dal paradiso.
    Ogni giorno provo di metterli in pratica con fiducia, gioia e consapevolezza.
    È una gioia immensa di vivere e vedere gli cambiamenti di me stessa e le persone che mi stanno vicine.
    Pensando che pratico solo da qualche giorno, la voglia di arrivare alla fine
    diventa sempre più intensa.
    Grazie a te e tt le guide del universo
    un abbraccio

  39. Alessandra, grazie di vero ❤️ Grazie per tutto ciò che fai e che scrivi e spieghi veramente in modo semplice .. mi hai fatto pensare con questo tuo articolo sulla gentilezza è proprio così … farò attenzione d’ora in avanti …. grazie grazie grazie

Lascia un commento