Gratitudine manifesta

mar Questo è un post choc.

Ti invito ad esprimere gratitudine come non HAI MAI fatto prima d’ora. In un modo così forte e impattante che può perfino fare male, provocando emozioni e lacrime. Per te e verso chi hai espresso il tuo grazie.

In fondo quale altro regalo di Natale potrebbe essere gradito più di questo?

Prendi spunto da me e fai altrettanto. Ricorda che io faccio sul serio e farò avere questo post alle persone che ringrazio. Ti confesso che sono molto emozionata!

Il primo profondo ringraziamento voglio esprimerlo alla donna che mi ha portato in grembo 9 mesi dandomi la vita, mia mamma. Ti voglio tanto bene mamma. Grazie per aver sempre creduto in me, avermi allevato con regole e principi sani, essermi stata vicina nei momenti cruciali della vita. Grazie per aver accettato col sorriso che la pensassi diversamente da te e aver dimostrato apertura e fiducia in me. Ho ancora bisogno della tua presenza rassicurante, della tua vitalità ed entusiasmo senza età!

Babbo ti ringrazio per aver instillato in me così tanti valori e qualità come l’onestà, il senso dell’umorismo, la fiducia in me stessa… hai sempre pensato e detto che io fossi BRAVA in tutto! Sono la donna felice che sono oggi per aver avuto te come padre. Ti voglio bene.bama

Marco hai tutto ciò che desideravo da un marito: buon cuore, generosità, onestà, umorismo, saggezza. Mi hai insegnato tante cose di cui non sapevo di aver bisogno, ma adesso non potrei più farne a meno, come la chiarezza di pensiero, la precisione, il senso di responsabilità per la famiglia. Sono felice e grata di aver condiviso con te la mia vita, ti sono grata per esserti sacrificato così tanto per portare benessere economico per tutti noi. Grazie di essere il padre dei miei figli Martina Tommaso e Sara. So che la nostra famiglia è benedetta, nell’amore e nella felicità.

Martina Tommaso e Sara vi amo così tanto! Grazie per essere tutto quello che desideravo dai miei figli.  Grazie perché da quando eravate piccoli in poi mi avete insegnato così tanto! Non potrei essere più grata di così per la gioia, l’allegria e la felicità che portate tutti i giorni nella mia vita. Sono orgogliosa di voi.

famFrancesca ed Elisabetta voi non siete solo le mie meravigliose sorelle, ma amiche! Nessuna competizione, solo stima reciproca, comprensione e gioia quando ci incontriamo. Grazie per essere le mie sorelle, il nostro rapporto è privilegiato e benedetto.

Ringrazio i miei zii, zie cugini/e, nonni, affini.  Grazie per l’amore che mi avete sempre dimostrato. Vi amo tutti! Ho dei bellissimi ricordi del tempo passato con voi e voglio trascorrere altri momenti come quelli (salvo per i trapassati che sono comunque nel mio cuore) Rosalba, cara zia, un GRAZIE particolare a te che sei corsa in mio aiuto ogni volta che ne avevo bisogno. Ho imparato così tante cose da te come la sobrietà, il mangiar sano, il rispetto della natura: GRAZIE.

Amici miei di tutti i tempi, GRAZIE!  Sono stata così fortunata ad avervi incontrato sul percorso della mia vita! Siete tantissimi, dai tempi della scuola, del lavoro in banca, della cerchia degli amici di adesso… Vi amo tutti. Tutti voi mi avete insegnato qualcosa, influenzandomi con l’essenza delle qualità presenti in voi. Grazie di far parte della mia vita, vi amo.

Grazie infinite, Caffè e Fiammifero (i miei due cani) per amarmi incondizionatamente e pendere dalle mie labbra anche quando non vi considero. Mi date così tanta gioia e GRATIS… grazie, vi voglio bene.cafa

So di aver omesso tante persone tra cui vicini, clienti e conoscenti e mi scuso, ringraziando TUTTI ma proprio TUTTI per aver incrociato i loro sorrisi nel mio percorso di vita.

E adesso GRAZIE a te, caro lettore, perché mi segui permettendomi di far parte della tua vita. Fammi sapere cosa fai e se c’è qualcosa che posso dirti o darti che aggiunga valore alla tua vita o che ti aiuti per un obiettivo che vorresti raggiungere.

Ok, adesso basta leggere e comincia a creare. Crea la tua personale lettera di ringraziamento prima di Natale e falla avere ai tuoi cari. Ti meriti una vita colma di gioia e questo piccolo gesto contribuisce a dartene tanta!

In più, chi riceve i tuoi GRAZIE è ispirato a fare lo stesso, (col risultato di innalzare l’umore e le vibrazioni sottili) con i suoi conoscenti e questi a loro volta con i loro conoscenti… in una catena di gratitudine che influenza migliaia di persone.

Andare OLTRE il proprio orticello è possibile, e dà gioia!

E tu, chi senti il bisogno di ringraziare? Condividilo qui nei commenti.

 

14 risposte

  1. Simona

    Un immenso grazie a te cara Alessandra!Sei meravigliosa e straordinaria!Ti voglio bene e ti ringrazio dal profondo del mio cuore

    • Elisabetta

      Cara sorella Alessandra… Grazie. Il bene può creare solo altro bene . Mi sono commossa di vedere di come tutto sia perfetto così com e’. Un abbraccio

  2. Lucia

    e per prima ringrazio te….mi hai dato una bellissima idea e cercherò di farla fruttare. Stavo per passare oltre, come ho fatto sempre nel leggere la posta, ma poi il tuo invito a leggere subito la mail mi ha suggerito di fare una pausa!

    Ci lavorerò su….perché per ringraziare devi uscire da te e guardare le persone con occhi diversi e pieni di gratitudine…

    Un regalo splendido! Auguri di cuore a te e alla tua bella famiglia!
    Lucia

  3. nelly

    L’ho letta tutta d’un fiato, perché sono di corsa come tutte le mattine, ma mi prometto di rileggerla con calma, come tutte le info che mi stai inviando. Poco fa, ho letto l’undicesima che per me, è stata sicuramente la più bella, perché quel bambino che è dentro di me, ha sofferto molto e se ci penso, mi addolora ancora, però sono certa che lo sarà ancora per poco. Grazie Alessandra

  4. wilma

    davvero bella e devo dirti che come idea mi è piaciuta tanto anche perchè le persone che ci stanno più vicine e a cui vogliamo bene non vengono mai ringraziate poichè le diamo per scontate, invece è bello dimostrare loro quanto gli siamo grati di esistere
    Grazie Wilma

  5. ivana conforti

    Carissima ……grazie grazie grazie di cuore. Ci risentiamo presto un abbraccio forte

  6. francesca

    Gratitudine per la forza ricevuta dal padre e l’amore incondizionato dalla madre.
    Solo inchinandoci per il dono della vita ricevuta possiamo camminare nel mondo.
    La sorellanza con te, fatta di rispetto e fiducia, mi fa bene e mi riempie il cuore.
    un abbraccio
    F

  7. Eugenia

    Grazie-grazie-grazie di cuore.
    Carissima doni sempre forza e affetto…
    Con infinita gratitudine un abbraccio di luce e affetto.

  8. tiziana vignoli

    grazie cara amica, sei un esempio ed è stato un privilegio conoscerti! da quel lontano 2010 cosi’ difficile e cruciale x me e la mia famiglia, sono risorta e oggi sono veramente felice! ti annuncio che ho cominciato e scrivere in scrittura “angelica” come tu avevi suggerito ed è… fantastico! quando rileggo mi vengono i brividi! sto per partire con un grande progetto e appena possibile voglio fartelo conoscere!!! anche se fisicamente nn ci vediamo sei sempre nel mio cuore!ti voglio bene e buon natale a te e alla tua meravigliosa famiglia! grazie xchè posso dire la stessa cosa anche io della mia!!! a prestooooo!!!! tiziana

    • Alessandra Donati

      Grazie a te Tiziana, anche io nel 2010 vedevo in te i semi della caparbietà e della voglia di emergere da tutte le ombre della tua vita… So che ce l’hai fatta, ti seguo su fb con affetto!

  9. Sabina

    Ciao Alessandra,
    ultimamente sto leggendo un po in ritardo i tuoi messaggio perché sono presissima col lavoro….
    Ti ringrazio per questa bellissima idea che ci hai lanciato, ringraziare non è mai tardi e mai abbastanza per le persone che ti amano. Seguirò il tuo consiglio/esempio, farà sicuramente fruttare altro Amore attorno a me.Grazie a te di cuore per tutto il supporto che mi dai sempre. TVB a presto e auguro a te e famiglia BUON NATALE 🙂

  10. Anna

    Grazie Alessandra per le tue bellissime mail. Eccezionale idea dei ringraziamenti, hai scelto delle parole bellissime per i tuoi cari.Sono delle persone meravigliose come lo sei tu,si evince dal bene che vi volete.Prenderemo atto da questa tua lettera e faremo altrettanto. Ti auguro un felice Natale!

  11. marialina

    Mi piace molto tutto ciò che hai scritto …. grande emozione….da trasmettere a coloro che amo! Grazie! Auguri e complimenti per la tua bella famiglia….

  12. Laura

    Che post meraviglioso. Sei sempre di grande ispirazione e un esempio da seguire. Grazie 🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *