Quanto può ripagarti l’etica

postato in: abbondanza, angeli, etica | 15

Guarda bene la foto: ti sei mai trovato a scegliere fra ciò che ti conviene e ciò che è GIUSTO?

Io sì, più volte e talvolta ho dato retta all’ego/convenienza piuttosto che alla giustizia.

Ad esempio, se ti invitano a una festa a cui partecipi controvoglia e un paio di giorni prima te ne capita un’altra più divertente, una festa IMPERDIBILE, che fai?

Trovi una scusa con chi ti ha invitato alla prima, e poi vai alla festa stra-divertente? Oppure, dato che avevi preso un impegno vai alla prima? Bè dirai tu, se vado alla festa divertente non faccio un grande torto al primo che mi ha invitato! Non è grave!

Certo, dipende dalle situazioni, e infatti il mio attuale motto è: “Alla mia età sono libera di decidere come meglio credo per la mia vita, non voglio essere influenzata da nessuno”… Forse anch’io avrei disdetto il primo invito – magari dicendo la verità – e sarei andata alla festa divertente!

Il caso che mi è capitato ieri però era diverso. Lì non potevo usare il mio motto (età avanzata=libertà😂)

Voglio sapere che avresti fatto tu.

Devi sapere che affitto una casa in campagna ai turisti, di proprietà di mio suocero. Avevo accettato una prenotazione circa 2 mesi fa dal 14 al 21 giugno, da giovedì a giovedì. Ci avevo pensato molto prima di accettare perché io affitto da sabato a sabato e in quel modo mi sarei giocata una settimana, in cui la casa sarebbe rimasta vuota. Poi avevo deciso di accettare, i turisti mi avevano già mandato l’acconto.

Ora, mi ero dimenticata di bloccare le date sul calendario. Col calendario che appariva libero, ieri mi è arrivata una richiesta di prenotazione per due settimane, dal 16 al 30 giugno, da sabato a sabato.

Cavolo! Questa nuova prenotazione si accavallava con l’altra ma, porca miseria, con queste 2 settimane avrei preso il doppio dei soldi e lasciata libera l’intera settimana precedente da poter affittare interamente!

Dopo essermi un pò maledetta per aver accettato la vecchia prenotazione da giovedì a giovedì, decido di annullarla con una scusa, per accettare invece quella nuova, per me molto più conveniente.

Inizio a scrivere la mail ai turisti che avevano prenotato 2 mesi fa.

“Ci dispiace ma siamo costretti ad annullare la prenotazione in quanto sopravvenuta emergenza, la casa è inagibile….. Vi restituiremo al più presto l’anticipo…..”

Non mi decidevo a premere invio. Una forza dentro di me diceva non farlo!

Leggevo e rileggevo la mail e senza inviarla. Poi sono andata direttamente sulla nuova prenotazione delle 2 settimane (quella che mi sarebbe convenuta) e ho scritto:

“mi dispiace la casa è occupata dal 14 al 21, se volete prenotare una sola settimana, dal 23 al 30, potete farlo.”

Ho premuto INVIO, rifiutando le 2 settimane che mi sarebbe convenuto accettare.

Mi sono sentita subito BENE. Leggera, felice, PULITA. E’ come se un Angelo mi avesse spinto ad agire così.

Ho avuto una conferma STRABILIANTE SUPERLATIVA e INCONFUTABILE di AVER AGITO BENE solo 10 minuti dopo, di cui allego foto: una nuova richiesta di prenotazione dal 21 al 30, che ho prontamente accettato.

Dal 21, giovedì! Non dal 23 ma dal 21! Avevo ben poche probabilità di piazzare i due giorni dal 21giovedì al 23 sabato e invece… GRAZIE Angeli! Che messaggio meraviglioso! Grazie LUNA! Grazie Dio e GRAZIE A ME❤️

La morale, la lascio a te, nei commenti.

TI AMO!❤️

 

 

15 risposte

  1. Vale

    Mi ha toccato molto la tua lettura e ti ringrazio.Vivo un momento mooolto intenso lavorativo dove l’etica non esiste.
    Vivere con etica,al giorno d’oggi,non è semplice,è come se ti sentissi 1 contro tutti ma non importa.
    Sono in possesso di forza,ottimismo,gratitudine,sono/SIAMO protetta ed amata dai NOSTRI amici maestri e fiduciosa che posso modificare il mio mondo in meglio e allora forza,l’Universo risponde sempre e mi affido a loro…a volte prendo delle sberle in faccia,metaforicamente,perchè quando hai dei valori e principi saldi,tu stai andando contro corrente…ed io adoro andare contro corrente!
    Complimenti per la scelta fatta Ale, molto ardua e difficile ma poi,come scrivi, tutto torna…..e sentirsi bene,leggera,pulita credo valga di piu’ di tante settimane affittate messe insieme!Sei una grande, ricordalo sempre essere di grandissima luce !
    Sperando di vederti un giorno con i tuoi meravigliosi capelli ricci, ti abbraccio fortissimo!
    GRAZIE GRAZIE E GRAZIE! E tanto amore in arrivo a tutti voi, ciao 🙂

  2. Marica

    Carissima Alessandra,
    Avrei fatto la stessa cosa !!
    Brava e grazie per i tuoi preziosi consigli!!
    Auguro a te e ai tuoi cari un meraviglioso Natale!!!
    Che la pace di Dio che… oltrepassa ogni pensiero … sia con te e con tutti noi 🙏🙏🙏
    Un Amorevole Atma Namaste ‘
    ❤️❤️❤️🎄

  3. CRISTINA

    anche io farei la cosa più giusta ,infatti io nella vita valuto e scelgo quello che è bene per me e anche per gli altri
    io sono d’acordo con te .con quello che hai fatto e penso che l’UNIVERSO ti ha messo davanti a una provocazione ,avendo anche in vista che tu aiuti tante persone a cambiare la vita con i tuoi corsi e le tue informazioni gratuite. PER esempio ,tu ALLESSANDRA da quando ti ho scoperto dal dicembre anno scorso, grazie alla manifestazzione con la luna e alle tue idee e come mi insegni a chiedere alla LUNA sono riuscita a fare molte cose ,mi vedo veramente potente, ti seguo ogni volta che mi arriva un e-mail .io sono romena e ti posso dire che GRAZIE a te e a tutto sono riuscita a superare delle situazioni che non pensavo mai che mi arrivassero e credimi che ora chiedo alla LUNA di aiutarmi a prendere la migliore decisione per la mia vita avendo in vista che io voglio andare in ROMANIA
    GRAZIEEE TI AMO, ALESSANDRA E CHE DIO TI PROTEGGE E TI ILUMINA

  4. Alessua

    Sono assolutamente concorde non sempre e’ facile ma e’ la via maestra ! ♥️

  5. Marisa giordano

    Cara Alessandra hai ascoltato il tuo cuore tergiversando sul tasto del computer….sei stata brava. Ti auguro buon natale e un meraviglioso e fruttuoso 2018. Ti voglio bene Marisa ❣️

  6. mariangela

    grazie del tuo coraggio di raccontare con semplicità gli eventi che porta la Vita e come scegli di farti guidare con consapevolezza e amore grazie ancora e …..ancora tanti auguri ….

  7. Rosario

    Eh brava ! Alessandra, io mi trovo ad essere etico da parecchi anni e ti comprendo benissimo, la situazione è molto interessante poiché mi trovo costantemente con la sincronicità che aiuta, da una mano. Ciò è molto vincente, avanti tutta, un grande abbraccio, Rosario

  8. Cecilia

    Ciao Alessandra. il tuo racconto mi fa venire le lacrime agli occhi. Anche io sono certa di agire con etica, rinunciando ad un uomo che amo , perché è sposato. soffro tanto e nessuno mi aveva mai detto ciò che mi diceva lui. Ma io non posso e non voglio prendere l’uomo di un’altra. Se il suo matrimonio dovrà finire, non sarà di certo per me

    • Alessandra Donati

      mi inchino alla tua decisione così difficile. Tu sai cosa vuoi: una relazione corrisposta e LIBERA. Meriti la libertà di amare, mostrarti insieme al tuo partner orgogliosamente e condividere la vita. Sai cosa vuoi e l’avrai.

  9. Orazio Milazzo

    La tua decisione è stata corretta.
    Personalmente non so come avrei agito. Credo che per dare la giusta risposta bisogna trovarsi nella medesima circostanza ed avere la stessa opportunità.
    Distante dal problema darei la risposta di correttezza, ma avrebbe il sapore dell’ipocrisia.
    Hai ragione nell’affermare che giunti a una certa età bisogna valutare l’ego/convenienza nel prendere certe decisioni.
    Io dopo aver letto tutto quello che è stato descritto sull’avventura nel deserto, ma non solo per quello, ci verrei mille volte a trascorrere dei giorni in quell’accampamento. Purtroppo le circostanze mi costringono a rinunciare.
    Abbracci.

  10. Silvia

    Io credo che sia giusto scegliere sempre ciò che è meglio per noi stessi, in qualsiasi situazione.
    Spesso scegliere di mettere il bene altrui davanti al nostro è una scelta dettata dal voler evitare il senso di malessere per non averlo fatto, ma quello che conta è la sensazione che ne deriva dopo. Dobbiamo imparare a riconoscere e interpretare le nostre sensazioni, così da imparare a scegliere consapevolmente.
    Indipendentemente dalla seconda richiesta che hai ricevuto, io penso che tu ti saresti sentita meglio comunque a scegliere come hai fatto, anche con la casa vuota per tutto il resto del mese.
    Scegliere per il nostro bene è importante tanto quanto fare attenzione a non far soffrire inutilmente il nostro prossimo.

    • Alessandra Donati

      benespresso Silvia. grazie mille, mi risuona quello che scrivi.

  11. Sara Lupo

    Sono completamente d’accordo con te! Fare le cose a seconda della conveienza poi.. non porta mai bene..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *